eccoci
oggi ho avuto il piacere letteralmente di scartare dalla sua plastica originale una delle prime jones flagship 162 e cosa ti colpisce subito è l'odore! Cerchi una tavola di legno? eccola il topsheet è semplicemente legno....i fianchi? legno... la soletta? no quella è la solita e anche ben preparata dalla oneball jay. Ovviamente il legno è stato trattato e l'odore è principalmente quello del trattamento. Passando allo shape spicca subito un nose decisamente generoso ma come una bella donna ha le curve al posto giusto. Il magne traction è decisamente meno accentuato che sulle libtech. la coda ha una lunghezza "normale" rispetto ad un nose tanto generoso. Il centro non l'ho misurato ma i miei boots taglia 42 ci stavano perfetti (angoli +18 -3 passo 56). interessante il mix di rocker e camber. La tavola ha un ponte classico dal tail a circa 20 cm dopo la fine dell'attacco anteriore da lì inizia il rocker (morbido ma c'è) e poi inizia il nose vero e proprio lungo e con un forma che ricorda le morrow spoon di metà '90 (se le ricordo bene) Un trapezio smussato e ben calibrato
Il flex "alla mano" sembra reattivo più permissivo verso il nose ma più per la geometria che per altro. In torsione è dura.
Sulla neve si è comportata egregiamente mi ha portato serenamente tanto in pista in velocità che nella crosta infame (quella che ti risucchia) che nei tratti di powder (putroppo brevi). La sorpresa piacevole è che nella disgraziata crosta tende a stare su senza problemi con una bella portanza sul nose. In fresca altrettanto ed ovviamente. Sul duro duro sembra tenere senza problemi Non saprei dire quanto sia stato utile il magne traction ma di certo nell'insieme sembra una tavola capace di essere all'altezza nelle diverse condizioni del free-ride salti compresi. Ho provato qualche piccolo zompetto e risponde a dovere. Particolare da non sottovalutare che come tavola "intera" riesce ad essere assai leggera pur mantenendo una sostanza apparente(l'ho usata per un paio di discese di 700 mt di dsl cad.) Quindi niente male da portare nello zaino (mi sembrava circa la voilè nuda...pesata "a mano e a memoria")
Il magne traction appunto non so quanto abbia influito così morbido come è rispetto a quello di libtech ma se si pensa che benchè sia 162 (e abbia ad esempio circa 5 cm di lamine in meno rispetto alla mia tavola intera da 158) l'insieme della costruzione generale le permette di condurre e reggere anche le nevi dure sui pendii ripidi
Insomma direi che se si cerca una tavola da freeride da usare occasionalemente in pista sia molto molto interessante.
C'erano pure la Hovercraft di cui lascio alcune foto...direi l'immagini parlino da sola ...nose ancora più generoso passo arretratissimo larghezza centrale di 26 cm. abbondanti e sciancratura con raggio luuuungo il tutto in 154 cm.....decisamente devota alla powder
La mountain twin invece non l'ho provata io ma un mio amico e dalle impressioni visive e dei pareri altrui si direbbe una tavola per chi non gira in snow park cerca una tavola polivalente ma meno orientata al free-ride...possiamo dire una tavola più commerciale senza che nessuno si offenda?
La solution (la split) è se non erro costruita sulla base della flagship..direi un ottimo stimolo al settore
prezzi 519€ la flagship sui 900€ la split (ancora da capire con quale set di dotazioni)
per correttezza io sono "basso" 1.75 scarsi e 68 kg di peso e surfo senza infamia e senza lode