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MessaggioInviato: 23/09/2009, 12:48 
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Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
gli attacchi hard voilè pesano 600 g l'uno o la coppia?

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MessaggioInviato: 23/09/2009, 13:19 
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solo l'attacco direi 600 grammi la coppia, anche se mi pare molto per essere due pezzi di plastica e due archetti....


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MessaggioInviato: 23/09/2009, 14:53 
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Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mi sono andato a rivedere un po' di prezzi e di pesi, oltre che tutte le discussioni sugli attacchi rigidi che ci sono su splitboard.com
riassumendo:
- dei bomber parlano tutti benissimo, che sono rigidi e indistruttibili, pesano 842 g e costano 170$ (quindi con iva e tutto dovrebbero venire 150 €; probabilmente in futuro faranno un modello in titanio ancora + leggero
- dei voilè (55$, 600 g) dicono bene, sono leggeri ed economici ma più di uno ha avuto problemi di affidabilità…non ho capito bene se si rompe la plastica o gli archetti ma così dicono….quindi visto che spesso vado in posti dove rompere un attacco sarebbe un bel problema, propenderei per qlc di + robusto…
- una bella soluzione mi sembra quella degli f2, montando soltanto i due pezzi (punta e tacco) sulla piastra voilè
- uno di splitboard.com mi ha confermato che se si può fare lo stesso ( a patto di non avere scarponi + grandi di 10.5) con i pezzi dell'attacco hard Catek: http://www.catek.com/catekdirect/home.php?cat=3 che non dovrebbero costare troppo

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MessaggioInviato: 24/09/2009, 9:44 
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enrysno ha scritto:
gli attacchi hard voilè pesano 600 g l'uno o la coppia?


Ho pesato un po di oggetti nuovi, la coppia di attacchi hard Voile senza piastre e in configurazione "leggera" (4 viti per attacco e senza i copri viti in plastica) pesa 596 grammi.

Con 6 viti per attacco ed anche i copri buchi in plastica la coppia pesa 645 grammi


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MessaggioInviato: 24/09/2009, 10:22 
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di sicuro sono molto leggeri
sto valutando sta cosa dei pezzi dei catek
in teoria se prendo un standard bail kit + 2 toe blocks + 8 boot size screws (che per noi sarebbero quelle che ci permettono di fissare i blocchi alla piastra, se sono compatibili con i t-nuts, ma forse si possono usare le viti normali con eventuali rondelle) dovrei avere tutto con circa 80 $ o anche meno... (+ le solite tasse del cavolo ecc...)

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MessaggioInviato: 25/09/2009, 13:32 
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questi attacchi
http://www.extremecarving.com/forum/viewtopic.php?t=5447&highlight=attacchi
potrebbero andare bene sulla piastra voilè? si possono montare solo puntale e talloniera? avete un'idea del peso?

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MessaggioInviato: 28/09/2009, 8:40 
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Sembrano dei vecchi Burton. Io li ho sulla tavola intera, funzionano egragiamente. Però i miei sono quelli con la regolazione della distanza "veloce" tramite levetta, non a vite.
A vedere la foto sembrerebbe che le due viti possano andare in qualche modo sulla piastra Voile, ma bisogna vedere se c'è lo spazio per fare dei nuovi fori. E devi centrare la misura la primo colpo :mrgreen:


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MessaggioInviato: 28/09/2009, 9:57 
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si sono i vecchi burton
il problema del centramento della misura c'è anche con i pezzi del catek
fare altri buchi sulla piastra voilè: non so....allargare gli esistenti un po' non credo dia problemi...aggiungerne un altra coppia tra l'ultima e il bordo potrebbe causare rischio di rottura.......
tra l'altro ho scoperto che la "profezia" del mio amico ingegnere dei materiali si è avverata...in un punto dove ho forato le basi dei ride c'è una crepa...per il momento la tengo così però non è bellissimo.....

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Ultima modifica di enrysno il 28/09/2009, 10:59, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 28/09/2009, 10:05 
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sabato in montagna era bruttino per andare in bici così sono andato in soffitta e ho recuperato i vecchi attacchi hard dalla tavola da pista di mia morosa, praticamente mai usati (in effetti per lei fu un acquisto ereticissimo, colpa mia) e ho espiantato qualche organo per trapiantarlo sulla piastra voilè

vedete il risutlato dell'esperimento in allegato

primo problema: credo che la distanza tra gli archetti non consenta il montaggio di scarponi più grandi del 41....e io ho il 43 scarso....ma devo ancora provare, poi mi semra anche che la parte di archetto che dovrebbe chiudere sullo scarpone sia molto alta...vedremo....

secondo problema: le coppie di viti esterne combaciano con i buchi della piastra, quelle interne non perfettamente ma ciò è risolvibile limando un po' con una lima tonda come hanno già fatto gli americani

farò un altro esperimento con gli attacchi da pista di un mio amico, anch'essi inutilizzati da anni

adesso vado a rivedere come sono fatti i bomber....perchè per farci stare dentro scarponi grandi devono per forza uscire dalla piastra....avranno un sistema che consente lo sbalzo dei blocchi immagino

altra cosa: gli attacchi hard hanno un po' di canting ovvero un po' di inclinazione verso il centro della tavola.....che sia un problema in fase di salita? oppure si potrebbe mettere l'attacco in modo che lo spessore maggiore sia sopra la lamina sciancrata e in tal modo consentire maggiore tenuta?

(si vede che non avevo niente da fare eh?)


Allegati:
prova_snowpro_split_1_r.jpg
prova_snowpro_split_1_r.jpg [ 52.38 KiB | Osservato 3938 volte ]

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Ultima modifica di pietro il 28/09/2009, 13:50, modificato 1 volta in totale.
Rimpicciolita la foto
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MessaggioInviato: 28/09/2009, 10:23 
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Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Dimenticavo: prima dell’operazione ho pesato un po’ di roba per quantificare il risparmio di peso…ecco i risultati
- 1 scarpone nitro misura 10 USA (42 e 2/3 EU) (top di gamma freeride dell’anno scorso): 1.300 g;
- Mezza tavola Venture divide 161 (26 cm al centro), con gancetti vari, puntale, alzatacco standard voilè: 2.150 g;
- Attacco ride modificato (vecchie basi bucate, senza disco + cinghie e spoiler SPI) + 4 viti: 950g; + piastra voilè + 4 t-nuts + perno voilè lungo con cavetto: 1.160 g;
- Puntale + talloniera snowpro + viti: 400 g; + piastra + t-nuts: 580 g

Tirando le somme (a parte il colpo che ho fatto quando ho scoperto che d’inverno vado via con 4 kg e 6 per piede e in spalla anche lo zaino) uno scarpone soft buono pesa come uno scarpone da scialpinismo leggero quindi cambia poco…se si va su scarponi da gara (non estremi) si può guadagnare un etto max due
Sull’attacco c’è un buon risparmio, circa mezzo kg!

Peso materiale della mia ragazza:
- 1 scarpon flow lotus (buono, con cavetto d’acciao per la chiusura): misura 6,5 USA – 37,5 EU: 1.000 g;
- Attacco burton custom 2004 + disco + viti + rondelle + t-nuts + perno lungo + piastra: 1.210 g
- Mezza tavola voilè mojio 154: 1.750 g

Ovvero 3.960 g per piede (non poco per una ragazza)

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