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MessaggioInviato: 28/09/2009, 12:51 
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enry,
visti gli sforzi che stai facendo per hardizzarti ti do un incentivo (ma prendilo con le pinze)
lo scarpone da skialp rispetto a quello da snow:
1) é + caldo e confortevole (alcuni modelli puoi anche sagoarmi sul tuo piede)
2) é fatto per camminare in salita su terreni misti o con neve dura: ha la suola vibram bella incazzosa
3) é ramponabile sia con gli automatici e con i semiautomatici
4) con gli scietti (ma forse anche con la split) nei traversi in salita permette di avere + precisione nell'inclinazione per la presa di lamina.
5) non é stiloso, col pantalone a cavallo basso é proprio oRendo!!! e non riesci a guidare la macchina una volta indossati
6) effettivamente ha un effetto "preservativo" nella sciata polverosa (rifacendomi ad un tuo "calzante" esempio di qlc post addietro).

quindi risultato: 4 a 2 per lo scarpone scialp.... Come dire... su su mettiti al lavoro e vai di lima!!!

Scherzi a parte non so nelle condizioni in cui lo usi tu ma personalmente non l'ho scelto esclusivamente per il peso minore.

Ah qualcuno raccontava che é meglio 2 kg in + sulle spalle che 500 grammi sul piede. Non so se sia vero: ma lo riporto ugualmente.


BestRegards.

alex


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MessaggioInviato: 28/09/2009, 13:01 
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Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si concordo con i punti 2, 3, 4, sono tutti vantaggi
e poi anche il peso conta
conviene comunque toglierlo sia dallo zaino che dai piedi....se ci si riescie....
poi non so se è sempre meglio + peso in spalla che ai piedi....quando si fa un passo ben fatto si trascina bene senza sollevare quindi gran parte del peso si scarica a terra....come ad ersempio il borsello con camera d'aria e ferri attaccato alla bici è meglio che in zaino....
relativamente al punto 1) però non è detto al 100% ci sono scarponi soft da sno molto comodi e caldi

relativamente al punto 5) io uso pantaloni tecnici da sci alpinismo (non troppo stretti) ... quelli larghi col cavallo basso vanno bene al park...non a salire coi ramponi ;-)

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MessaggioInviato: 28/09/2009, 14:12 
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Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
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Come era troppo brutto per andare in bici??? Io ho fatto un bel giro sopra Cortina.
Però questa cosa che non posso scendere su sentieri più stretti di 1,5 metri mi fa molto incazzare. Meglio chiamarle strade allora! E se scendo dritto nel bosco dove non c'è traccia come la mettiamo?

Tornando a noi: l'attacco della foto non è molto diverso dal Voilè. Ed è giusto che sporga dalla piastra, sia davanti che dietro. Non è un problema.
Per il canting proprio non so. Prova a tenerlo piatto, magari con uno spessore sotto uno dei lati.

La faccendo del peso sotto i piedi è vera, anche se sei bravissimo e riesci solo a far scivolare. Concettualmente è che li devi "sollevare" ogni volta ed è uno sforzo muscolare. Conosco una persona che ha fatto una stima approssimativa per difetto, veniva migliaia di chili per gita :eek:

Se li hai in spalla non è uno sforzo muscolare, o quantomeno non è tutto muscolare, una parte è "scheletrico". Prova a correre con le cavigliere di sabbia e prova a correre la stessa distanza con le stesse cavigliere legate in vita.

Ma quanto pesa la Venture? Domani provo a pesare le Voile.


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MessaggioInviato: 28/09/2009, 16:17 
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Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
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rispondo ad enry.
Certo che ci vuole eccome una buona tecnica, io pensavo alle inversioni quando devi alzare la gamba a monte. Poi siamo qua a parlare di pesi ma sappiamo tutti che prima di tutto conta un buon allenamento costante (che solitamente é difficile sentirne parlare nei post tecnici).
I 500 grammi quando sei allenato li senti su sviluppi elevati o su dislivello "interessante". Secondo me il il peso (entro certi livelli) é un fatto di gita ed ogni gita ha la sua storia.
Un esempio chiaro é leggere il tuo post sull'antelao:
ti do ragione che limare 500 grammi dai piedi sono un gran guadagno (e specialmente nella discesa quando siamo stanchi ma vorremmo goderci ogni cm).
Che poi questo discorso del peso meriterebbe un thread tutto suo (chi lo apre :-D).
Lo scarpone da skialp cmq permette di salvare qlc in termine di pesi ma i veri vantaggi si hanno su altri fronti: come ad esempio l'attacco.
La mia é solo una nota. Questo post sta diventando sempre + interessante!!!! :cibo:

:offtopic:
Fronte mtb: pietro mi sono rotto i maroni di sentirmi un fuorilegge a scorribandare per sentieri (inferiori al metro e mezzo) di casa mia colla mia 24bikes front-only (snif snif la mia splendida amata!!!!). All'ennesima disavventura con escursionisti appiedati o pseudo tali ho smontato forca, freni e telaio e ho sepolto il tutto in garage.
:crash:

Ps rileggendo il post il mio sembra un intervento polemico.... assolutamente no!!!! Chiedo scusa se si percepisce il contrario!!!


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MessaggioInviato: 28/09/2009, 18:28 
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pietro ha scritto:
Come era troppo brutto per andare in bici??? Io ho fatto un bel giro sopra Cortina.
Però questa cosa che non posso scendere su sentieri più stretti di 1,5 metri mi fa molto incazzare. Meglio chiamarle strade allora! E se scendo dritto nel bosco dove non c'è traccia come la mettiamo?

Tornando a noi: l'attacco della foto non è molto diverso dal Voilè. Ed è giusto che sporga dalla piastra, sia davanti che dietro. Non è un problema.
Per il canting proprio non so. Prova a tenerlo piatto, magari con uno spessore sotto uno dei lati.

La faccendo del peso sotto i piedi è vera, anche se sei bravissimo e riesci solo a far scivolare. Concettualmente è che li devi "sollevare" ogni volta ed è uno sforzo muscolare. Conosco una persona che ha fatto una stima approssimativa per difetto, veniva migliaia di chili per gita :eek:

Se li hai in spalla non è uno sforzo muscolare, o quantomeno non è tutto muscolare, una parte è "scheletrico". Prova a correre con le cavigliere di sabbia e prova a correre la stessa distanza con le stesse cavigliere legate in vita.

Ma quanto pesa la Venture? Domani provo a pesare le Voile.


eh a Cortina il tempo è sempre meglio perchè pagano di più....a parte gli scherzi da me (in linea d'aria saranno 20 km da cortina) è stato nuvoloso tutto il giorno e ha anche piovuto un po'...volendo si poteva anche andare in bici ma avevamo in programma il Catinaccio e volevamo una giornata bella come in effetti è stato domenica che abbiamo fatto il giro...e sabato anche intorno al Sella è stato brutto che perfino Carb ha rinunciato al giro....
ma tu sei venuto dalle mie parti e non mi hai detto niente? pollastro potevamo trovarci no?
per quanto riguarda i sentieri vietati ci sarebbe molto da discutere....nei parchi naturali qualche divieto ci può anche stare...io comunque fuori stagione faccio anche i sentieri vietati :mrgreen:

peso sui piedi: probabilmente è vero perchè comunque il peso influisce ad ogni passo mentre appunto se è sulle spalle si scarica + sulle ossa o roba del genere

sporgenza attacco: non è un problema....magari potessi montarlo sporgente senza fare nuovi buchi (che potrebbero compromettere l'affidabilità della piastra forse) così com'è non permetterà quasi sicuramente il montaggio di uno scarpone 43....per il canting posso limare la plastica sotto e tirarlo dritto ma prima provo così com'è...su splitboard.com un tipo che mi sembra piuttosto fanatico del settaggio (usa perfino viti in titanio) usa i pezzi dei catek montati con i cantings ma mi pare che in salita usi l'attacchino...

la Venture pesa, più della voilè che a sua volta pesa più della Burton

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Ultima modifica di enrysno il 28/09/2009, 18:37, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 28/09/2009, 18:31 
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per quanto riguarda la leggerezza del materiale e il livello di allenamento: a parità di allenamento è meglio avere materiale performante in salita e anche in discesa, bisogna trovare il giusto compromesso
il massimo sarà quando faranno una split in carbonio
per il momento so che se devo fare 1600 m o più devo allenarmi più degli scialpinisti per stargli dietro

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MessaggioInviato: 29/09/2009, 8:26 
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Enrico, guardando meglio la foto sul thread http://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=124 sembra che lo scarpone sporga un po dalla tavola. Quindi penso non sia un grosso problema. Quanto al discorso catek. Se decidi di ordinare qulc me lo fai sapere? che forse 80-100Euri riesco a dedicarli.

ciao alex


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enrysno ha scritto:
ma tu sei venuto dalle mie parti e non mi hai detto niente? pollastro potevamo trovarci no?


Compleanno della mia ragazza, fine settimana "esclusivo" :ignore:


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MessaggioInviato: 29/09/2009, 13:27 
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si il problema non è che lo scarpone sporge...è che il mio esperimento così com'è credo consenta il montaggio di scarponi solo fino al 41...più grandi non credo ci stiano...
i bomber invece sono fatti per farci stare scarponi anche 44 credo...non so se anche di più....
ok per i catek se ordino facciamo assieme...ma anche là devo essere sicuro che ci stia il mio scarpone....l'americano dice fino al 10,5 quindi dovrebbe andare ma se poi invece non ci sta?

ok pietro certo non si poteva disturbare il tete a tete :Thumbup:

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MessaggioInviato: 29/09/2009, 21:58 
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enry, io ho i bomber td3 (non per la split) ma per vedere come sono fatti e capire come sta il tuo "piedone" (e se si può montare sulla piastra voilè) ci possiamo trovare in quel della fedaia alla prima occasione buona (primi di novembre?!?!).
Se ti può aiutare a trovare una soluzione/risparmiare euri ben volentieri.
Eventualmente ti posso mandare delle foto coi dettagli. Fammi sapere.

Guardando le foto del prototipo R&D ho notato un particolare interessante: nella prima c''e un perno longitudinale rispetto all'attacco... credo sia quella specie di meccanismo che lascia piegare le ginocchia verso l'interno. Non so se mi sono spiegato.

Certo che se si sbrigassero... cavolo la stagione è alle porte e del prototipo non si sa una cippa!!! (che poi visti i costi dei modelli per il soft.... :capelli:).



alex


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