Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 8:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ANTELAO (senza cima)
MessaggioInviato: 25/05/2010, 12:04 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Partenza sabato mattina alle 5 dal rifugio Scotter, salita su ghiaione (contenti gli scarponi seminuovi….) fino a Forcella Piccola, dove si comincia a pestare neve non svalangata. Per qualche centinaio di metri di dislivello abbiamo pellato / ciaspolato, ma era talmente portante che si sarebbe potuto fare tutto a ramponi fino in cima (se lo sapevo salivo con la T6 e risparmiavo 2 kg di roba…..ma va ben….tutta gamba per le prossime alte cime se si riuscirà ad andare…). Il pendio si fa presto ripido e si sale con i ramponi

Immagine

Sulle Laste si potrebbe ripellare ma essendo ancora bello portante e visto che in mezzo c’è un piccolo pezzetto ripido che costringe a un “cava e metti” molti hanno continuato a piedi, compresi noi.

Immagine

Immagine

Come è noto la parte sci alpinistica termina quasi per tutti alla fine delle Laste, nei pressi del bivacco Cosi (3111 m). Da là, per raggiungere la cima bisogna fare un’affilata cresta e poi salire un pendio nevoso con uno o più passaggetti di misto, facili, ma tutto intorno è piuttosto ripido e anche un piccolo errore potrebbe avere conseguenze molto gravi. Soprattutto per noi, non avvezzi a queste cose, l’ambiente è “adrenalinico”….forse troppo….

Immagine

Immagine

Emanuele non se la sente di salire in cima, nonostante i miei incitamenti…pensavo che si potesse salire assicurandoci in qualche modo….ho proseguito per verificare la difficoltà dell’unico passaggio di misto sul pendio finale e in effetti non era banalissimo….pensando che poi da solo in discesa senza corda avrei avuto qualche difficoltà in più ho preferito rinunciare anche io…..Forse si poteva aggirare il passaggio ma passando in zone più esposte, con il rischio di distacco di piccoli accumuli….quindi, visto che non avrei di certo surfato dalla cima, sono tornato indietro, con pochi rammarichi, pensando anche a quanti incidenti anche mortali sono successi su questa montagna (chissà perché le montagne col nome maschile sono più “cattive”…..)

Anche per quello non avevo una bella opinione del RE, ma dopo la discesa mi sono ricreduto, è proprio bella! Si parte su queste incredibili laste, da sopra non fanno così paura, non sono neanche tanto ripide, ma la surfata / sciata deve per forza essere controllata, sono inclinate un po’ verso sinistra, e si sa che intorno non c’è altro…solo aria…..

Immagine

La neve non è morbida come vogliamo, ma neanche durissima

Immagine

Immagine

Dopo un passaggio ripido, da fare con molta attenzione (burrone a destra) si torna sul pendio ripido sottostante, dove si derapa un po’ per poi scendere con belle curve (neve più morbida a sx, dove prende sole, ma dipende dall’ora alla quale si scende e dalla temperatura ovviamente),

Immagine

poi un altro passaggetto con alcune rocce ma niente di che, poi un bellissimo pendio largo da curvoni su ottimo firn.

Immagine

Sicuramente una gita da rifare, magari con la cima, ma soprattutto con il pendio sopra lo Scotter ancora innevato!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ANTELAO (senza cima)
MessaggioInviato: 25/05/2010, 13:04 
Non connesso

enry ti aspettavo.... e non hai deluso.
Complimenti per questa montagna che per me ha la voce del tuo racconto di 12 mesi fa.
Lo scorso anno a fine luglio l'ho fatta a piedi ec'era ancora neve e verglas sul tratto di misto sopra il bivacco.
Il traversino/muretto verso sx con cordino (che ho voluttuosamente tenuto in mano senza troppi riguardi) é senza possibilitá di replica. C'é poi l'uscita in cresta dall'anticima che pure nn me la ricordo banale.

Concordo anche su questo: hai sempre la pressione costante del vuoto intorno.

Mi piacerebbe un giorno tornarci, magari con la tavola.... vedremo

Profilo  

MessaggioInviato: 25/05/2010, 13:30 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ma sai, certe cose con la neve sono anche meno difficili.....di certo se trovi vetrato d'estate è molto peggio!

la cima si poteva fare, ma se uno non se la sente poi anche la condizione mentale dell'altro cambia....io poi non sono particolarmente bravo in queste cose

certo che se quei 100 m portavano su una discesa da urlo non avrei avuto nessun dubbio!

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2010, 7:45 
Non connesso

complimenti Enrico, sono proprio felice di vedere questo report, e sopratutto vedere come hai portato avanti l'inverno.

Sarà un onore un giorno salire una montagna come quella con te :P

e che belle foto nella parte finale, sia le laste che la cresta..

:cibo: per ora continuo a farmi tirare dagli aquiloni per un pò

:kiss: :kiss: :kiss:

c ya

:offtopic: Questo ve lo dedico, videino Sardo

Profilo  

MessaggioInviato: 09/06/2010, 21:49 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
Il traversino/muretto verso sx con cordino (che ho voluttuosamente tenuto in mano senza troppi riguardi) é senza possibilitá di replica.

c'è la possibilità di traversare a sx e salire per salti ghiaiosi e rocciosi pur sempre delicati ed esposti ... ma meno adrenalitici

comunque, fino al biv. Cosi, la salita è più veloce e più "facile" in invernale che d'estate

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora