Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 23/11/2024, 15:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sciettini rulez
MessaggioInviato: 08/06/2010, 9:03 
Non connesso

visto il video...mi intrometto anche io nella discussione, anche a me è uno stile che non mi piace, in particolare l'uso dei bastoncini in discesa, ma questa è una mia opinione personale e molto probabilmente ad altri non piacerà il mio modo di scendere o di salire, il mondo è bello perchè è vario e l'importante credo che sia divertirsi indipendentemente da come si sceglie di vestirsi o da quale attrezzatura viene usata, poi è giusto che ognuno abbia i suoi gusti personali come è giusto che esprima le sue opinioni.....ride free...Enjoy Snowboard :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2010, 15:26 
Non connesso

Ormai ho visto di tutto, da chi fa snowboard alpinismo salendo con la tavola in mano e senza ciaspole, chi sale con i pantaloni da park e giacche ancora più pesanti "perchè fa stile", a chi non molla mai i bastoncini eppure scende come e meglio di me. Se posso dire: finalmente ho visto anche una "tutina" in snowboard!!! :Thumbup: Alla fine non è l'abbigliamento che fa lo snowboarder, è il mezzo che ci unisce! Anche le curve fatte, specie quelle veloci a corto raggio con i bastoncini stile sciatore, mi sono piaciute moltissimo, proprio perchè "diverse" dalla norma.. Perfino io prendo parole perchè non ho gli scarponi soft come i miei compagni, ma sono contento così!! :) e cm dice osto:
osto ha scritto:
...il mondo è bello perchè è vario e l'importante credo che sia divertirsi indipendentemente da come si sceglie di vestirsi o da quale attrezzatura viene usata, poi è giusto che ognuno abbia i suoi gusti personali come è giusto che esprima le sue opinioni.....ride free...Enjoy Snowboard :beer:

:ola: W lo snow in qualsiasi maniera viene fatto!! :ola:

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2010, 15:40 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
si si la mia era solo una considerazione "estetica"
l'importante è andar bene

i miei "sbracciamenti" sono anche più brutti da vedere!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2010, 15:59 
Non connesso

La tutina da scialpinismo è la cosa più comoda che io possa usare, è windstopper, traspirante, mi permette di muovermi senza impedimenti e soprattutto sfregamenti. Quando arrivi in cima asciuga in fretta e se fa freddo metti sopra un pantavento e non hai problemi. Per quanto riguarda l'uso dei bastoncini è solo una questione di buon senso, nel momento in cui fai dello snowboard alpinismo capitano spesso punti in falsopiano o leggera salita dove il bastoncino ti aiuta in maniera determinante. Il loro uso non va assolutamente a compromettere la tecnicità del gesto di discesa, anzi.. è solo questione di esercizio. E' logico che quando vado in pista non li uso ma nello snowboard alpinismo visto che li devo usare in salita, li uso anche in discesa. I bastoncini telescopici prima o poi si rompono, infatti uso ormai da anni solo bastoni da scialpinismo..più economici e resistenti. Personalmente preferisco non essere "stiloso" nell'abbigliamento e nell'attrezzatura ma Funzionale, anche perchè in montagna questo è l'importante. Se poi qualcuno vuole discutere di tecnica sono a completa disposizione.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2010, 16:31 
Non connesso

ma in nome della funzionalitá non é meglio passare alla split?? :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2010, 16:35 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ok, se ti trovi bene....io mi trovo bene con i pantaloni tecnici in goretex, con lato apribile, non troppo larghi e con la parte bassa intrerna ben "kevlarata" antirampone

bastoncini in discesa: io le discese dove servono i bastoncini le evito quasi come la peste
come detto li tiro fuori solo quando servono, per fortuna per brevi tratti!

bastoncini non telescopici: ma sul ripido in salita quando li metti sullo zaino (almeno 1 se nell'altra mano hai la piccozza) non sono scomodi?

la tua tecnica di discesa mi pare ottima

(ma l'estetica del tuo gesto è "rovinata" dalla presenza di tutina e bastoncini :lol: )

e adesso guarda i video dove scendo io e dimmi pure strage! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2010, 16:36 
Non connesso

Stef ha scritto:
ma in nome della funzionalitá non é meglio passare alla split?? :Thumbup:

direi proprio di si.....soprattutto per gite dove servono i bastonci in discesa!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2010, 16:40 
Non connesso

tornando seri: anche io avevo pensato a pantaloni in tessuto windstopper per le gite primaverili...ma poi ho preso un paio di braghe in goretex leggerissimo, aprilbile e con il kevlar, peccato non abbia la ghetta...

Profilo  

MessaggioInviato: 08/06/2010, 21:28 
Non connesso

enrysno ha scritto:

la tua tecnica di discesa mi pare ottima

e ci mancherebbe altro.... :ignore: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 30/06/2010, 8:48 
Non connesso

Benvenuto nel forum.
guarda io gli sciettini li ho usati per due stagioni (con uscite frequenti anche se non particolarmente impegnative) e devo dire che per certe cose hanno il loro senso. Peró non avere un peso ed un ingombro sullo zaino non é solo questione di comoditá: ci sono momenti in cui uno sbilanciamento dovuto all'ingombro puó éssere un grosso problema. Inoltre mi sono trovato in situazioni da dover caricare tutto sullo zaino.... un delirio

Avevo pensato di sentire merelli per avere un paio di scietti in carbonio magari divisibili come i zigzag o i climbz ma poi ho provato la split: e la mia vita invernale é cambiata in meglio. Certo sui traversi e dove la faccenda si fa un po + ripida e con neve dura la split Richiede tecnica di salita senza incertezze.

Con lo scietto (laminato) é un po piú semplice salire e fare traversi.
Su dislivelli da 1200-1300 non c'é grossa differenza di peso ai piedi tra scietti e split.... ma quando si fanno gite con sviluppo o metri.... bhe la split si fa sentire non poco e ti sembra di avere due sassi al posto dei piedi. Lo zaino pesa di piú certo ma personalmente percepisco meno il peso in spalla che sui piedi.

Per il resto quest'anno ho fatto gite leggermente piú impegnative (come condizioni di neve specialmente) e ritengo ancora la split una buona soluzione.

Sulla discesa coi bastoncini: anche a me non piace l'idea di averli in mano. Ci ho provato ma non mi trovo (anche perché cado molto e me li vedo infilati in varie parti del corpo!!!! :capelli: )
Una domanda:
mi pare che ci siano due impostazioni di curva nello snow:
una nella quale dalla posizione flessa si distendono le gambe nella fase iniziale della curva per poi a fine curva fletterle nuovamente
(ricorda un po il gesto dello sci: nel video si vede uno dei due boarders che pianta il bastoncino e si distende, per poi ripiegare nuovamente le gambe)
L'altra é quella che da una posizione dritta e busto sulla massima pendenza ci si raccoglie per poi ad uscita di curva distendersi in modo esplosivo. Il gesto é quello del surf da onda e chi lo usa lo fa fa in neve fresca o polverosa.
In questa seconda tecnica il bastoncino non diventa un impedimento?

Cmq vedervi carvare é uno spettacolo.

Ps: com'é il sanmatteo?
alex

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora