Benvenuto nel forum.
guarda io gli sciettini li ho usati per due stagioni (con uscite frequenti anche se non particolarmente impegnative) e devo dire che per certe cose hanno il loro senso. Peró non avere un peso ed un ingombro sullo zaino non é solo questione di comoditá: ci sono momenti in cui uno sbilanciamento dovuto all'ingombro puó éssere un grosso problema. Inoltre mi sono trovato in situazioni da dover caricare tutto sullo zaino.... un delirio
Avevo pensato di sentire merelli per avere un paio di scietti in carbonio magari divisibili come i zigzag o i climbz ma poi ho provato la split: e la mia vita invernale é cambiata in meglio. Certo sui traversi e dove la faccenda si fa un po + ripida e con neve dura la split Richiede tecnica di salita senza incertezze.
Con lo scietto (laminato) é un po piú semplice salire e fare traversi.
Su dislivelli da 1200-1300 non c'é grossa differenza di peso ai piedi tra scietti e split.... ma quando si fanno gite con sviluppo o metri.... bhe la split si fa sentire non poco e ti sembra di avere due sassi al posto dei piedi. Lo zaino pesa di piú certo ma personalmente percepisco meno il peso in spalla che sui piedi.
Per il resto quest'anno ho fatto gite leggermente piú impegnative (come condizioni di neve specialmente) e ritengo ancora la split una buona soluzione.
Sulla discesa coi bastoncini: anche a me non piace l'idea di averli in mano. Ci ho provato ma non mi trovo (anche perché cado molto e me li vedo infilati in varie parti del corpo!!!!
)
Una domanda:
mi pare che ci siano due impostazioni di curva nello snow:
una nella quale dalla posizione flessa si distendono le gambe nella fase iniziale della curva per poi a fine curva fletterle nuovamente
(ricorda un po il gesto dello sci: nel video si vede uno dei due boarders che pianta il bastoncino e si distende, per poi ripiegare nuovamente le gambe)
L'altra é quella che da una posizione dritta e busto sulla massima pendenza ci si raccoglie per poi ad uscita di curva distendersi in modo esplosivo. Il gesto é quello del surf da onda e chi lo usa lo fa fa in neve fresca o polverosa.
In questa seconda tecnica il bastoncino non diventa un impedimento?
Cmq vedervi carvare é uno spettacolo.
Ps: com'é il sanmatteo?
alex