Ennesimo we con Monte Bianco rimandato…..
Joseph propone un Gran Zebrù con discesa del canale Pale Rosse (
http://forum.thetop.it/viewtopic.php?t=5962) …… non molto convinto accetto…..fa caldo…..è tempo di bici…..
sono talmente scazzato in sto periodo che sarei andato anche a fare un giro in barca…..peccato che mio zio sia in puglia…….
Comunque partenza già venerdi (meglio che lavorare) e viaggio di andata per il Gavia, un signor passo, molto panoramico, dal quale si possono osservare numerose linee, molto interessanti
Cosa c’è di meglio di una salita pomeridiana di 500 m di dislivello con uno zainetto di 15 kg e passa?
Anche se ormai il caldo ha fatto troppi danni per i miei gusti (la sensazione è quella di essere nel posto sbagliato con l’attrezzatura sbagliata), la piramide fa la sua porca figura
E pensi “vabbè….è comunque una bella cima e magari la discesa non sarà così male….”
Arriviamo al rifugio convinti di essere da soli o al massimo trovare qualche local……la sopresa di trovare 50 bambini di quinta elementare perennemente urlanti e casinari non è delle migliori……la permanenza al rifugio non sarà amena come previsto……(ma una volta nei rifugi non c’era l’obbligo di un certo comportamento?)
A cena si mangia abbastanza (anche se il menu del rifugio non è eccezionale) ma il chiasso dei bimbi continua fino alle 23……e tra una roba e l’altra fino alle 2.45 non chiudo occhio…..è già ora di alzarsi e partire
Alle 4 iniziamo la salita, alla luce delle frontali……dopo un po’ schiarisce già e uno sguardo verso ovest non fa presagire nulla di buono…..”rosso di mattina……..” e nuvole addensate sulle montagne…..
Saliamo pellando fino al canalino, poi a piedi…..il canale ha parecchi sassi sopra la neve (se si può chiamare neve sta roba….) a circa 400 m dalla cima abbiamo la conferma che le raffiche di vento sono fortissime, ci buttano quasi per terra…..e ormai anche le nuvole stanno avvolgendo la montagna…..dobbiamo scendere….
Il bilancio è quindi negativo…..la voglia di fare altre cose con la tavola è ormai ridotta al lumicino….a meno di ottime condizioni sul bianco si passerà alla bici
Di positivo c’è che ho fatto qualche foto ad altre cime e linee possibili in zona, dove merita sicuramente tornare