Io possiedo il Pulse Barryvox (Mammut). Ed é un ottimo strumento, costa molto, é leggero, ha delle funzioni inutili come il sensore vitale, ha 3 antenne ed é molto rapido e preciso nella localizzazione del primo segnale . Il manuale non é chiarissimo.
Su "La rivista della montagna" di dicembre c'é una prova comparativa tra pulse, pieps ed s1. Molto interessante (e molto deludente!!!) per quanto riguarda la ricerca di + sepolti: I 3 arva in questione non fanno proprio una bellissima figura.
Vorrei aggiungere 3 cose:
1)Il migliore ARVA é il tuo;
2)Non serve una cippa avere uno strumento preciso e rapido e nn saperlo usare (in condizioni di emergenza, quando magari sotto ci sta la tua ragazza)
Come per salire cime importanti ci vuole allenamento cosí per fare una ricerca proficua e veloce bisogna allenarsi. Detto questo io sono il solito rompicoglioni che a fine gita escalma: "prova arva?" Ed i miei amici skialp mi mollano da solo e vanno a farsi una birra.
Su a Madonna di Campiglio (ma ci sono anche altre localitá) ortovox ha realizzato un campo arva (gratuitamente) con vari scenari di travolgimento (singolo, multiplo ecc). Ti da il tempo di ricerca. E devi pure usare la sonda per terminare la ricerca. La prima volta ho fatto schifo. Peró un po alla volta ci si prende manetta e ci si diverte pure
.
3)scavare non é banale: anche qui io provo ad allenarmi, perché se per localizzare la mia morosa ci metto 5 minuti (magari!!!!) e poi ne impiego 20-30 a scavare a che mi serve?
Spero di essere stato utile...
Oh se andiamo a fare una gita assieme facciamo prova arva o mi mollate per una birra???
ciao alex