Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dynafit tlt4 evo
MessaggioInviato: 12/10/2009, 9:05 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ebbene sì
dopo anni e anni ho rimesso i piedi in un paio di scarponi di plastica
e li ho anche comprati da Paier di Asport's, un personaggio un po' strano, un montanaro barbuto di Chies d'Alpago che ha una vecchia casa-magazzino con dentro ogni sorta di materiale alpinistico e buoni prezzi

per il momento li ho solo provati in negozio e la calzata e il felx mi sembrano buoni
devo però tornare dal barbuto per avere le scarpette termoformabili perchè lui ha voluto a tutti i costi vendermi il numero 27 che sarebbe un 27,5 di scafo e un 27 di scarpetta....che se è termoformata lui dice che va bene, se è normale bisogna mettere il 27,5 di scarpetta....
quel che è certo è che con la scarpetta 27 mi stan stretti (corti, il ditone mi sbatte parecchio in punta) e non li posso usare quindi o andrà bene sta benedetta scarpetta termoformata (su cui ho qlc dubbio) oppure mi dà almeno mezzo numero in più sennò mi faccio ridare indietro i soldi

secondo voi sta storia che la scarpetta termoformandosi poi non è più stretta (cioè corta) è vera?

per quanto riguarda la compatibilità scarpone attacco hard da snow è perfetta, ma devo ancora finire di modificare i vecchi snowpro per montare il tutto....ma questo lo scrivo nell'altro topic

Ultima modifica di enrysno il 21/01/2010, 17:32, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dynafit tlt4 evo
MessaggioInviato: 12/10/2009, 9:45 
Non connesso

Dynafit fa un solo scafo per due numeri, differenziando le scarpette. Cioè per il 27 fa un solo scafo che poi fa andare per il 27 e per il 27,5 mettendo dentro due scarpette diverse. Oppure lo scafo è 27,5 e mette scarpette 27 e 27,5, ora non ricordo bene ma il concetto è lo stesso. Stessa cosa per tutti gli altri numeri.

Il barbuto dovrebbe aver ragione, con la scarpetta termoformante recuperi un po di spazio, sia perchè si termoforma sia perchè è un po più sottile. Ma non ti poteva dare direttamente la scarpetta normale da 27,5?
Se però tocchi tanto in punta non so quanto riuscirai a recuperare.

Io ho il 42,5 di solito e uso il 27,5 sia di scafo che di scarpetta. Lo scafo dovrebbe essere quello da 309 mm (è scritto sullo scafo esterno, all'altezza del tallone sul lato interno dello scarpone).

Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2009, 10:03 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
pietro ha scritto:
lo scafo è 27,5 e mette scarpette 27 e 27,5

è così

Cita:
Il barbuto dovrebbe aver ragione, con la scarpetta termoformante recuperi un po di spazio, sia perchè si termoforma sia perchè è un po più sottile.

buono a sapersi...comunque vedremo...

Cita:
Ma non ti poteva dare direttamente la scarpetta normale da 27,5?

io gli ho detto che di solito ho un 42,5 / 43...dipende dalle marche ecc.....lui allora mi ha misurato il piede e mi ha detto che il 27 (42) quello andava bene...perchè pensava avesse la scarpetta thermo...invece no e non aveva neanche la scarpetta 27,5 che gli devono arrivare...quindi quando torno vedo...certo che non accetterò uno scarpone stretto!

Cita:
Io ho il 42,5 di solito e uso il 27,5 sia di scafo che di scarpetta. Lo scafo dovrebbe essere quello da 309 mm (è scritto sullo scafo esterno, all'altezza del tallone sul lato interno dello scarpone).

si è così
forse io ho il piede un pelino più grande

comunque credo che convenga casomai prendere uno scafo 43 e mettere una soletta invece che avere male ai piedi.....

Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2009, 11:09 
Non connesso

enrysno ha scritto:
comunque credo che convenga casomai prendere uno scafo 43 e mettere una soletta invece che avere male ai piedi.....

Decisamente :mrgreen:

Io ho usato per 2 anni il 28 mettendo una soletta all'interno della scarpetta e andavano benissimo. Poi quando la scarpetta si è un po schiacciata/compressa ho messo una soletta artigianale ricavata da un foglio di gomma dura tra lo scarpone e la scarpetta, poi ho trovato il 27,5 in offerta e li ho presi.

Profilo  

MessaggioInviato: 12/10/2009, 14:15 
Non connesso

dimenticavo....ho pesato gli scarponi

scafo 27,5: 1170 g
scarpetta normale (non thermo): 425 g
totale: 1595 g

quindi 3 etti in più per piede dei soft che attualmente uso....come peso complessivo si guadagna pochetto...

(il pezzetto di metallo con la vite che c'è sul tallone per agganciarsi alla talloniera dynafit si può togliere ma il suo peso è irrisorio (10 g)

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2009, 12:57 
Non connesso

Ho scritto una cazzata: il mio TLT da 27,5 ha una suola da 301 mm, non 309.

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2009, 13:24 
Non connesso

si dev'essere uguale

Profilo  

MessaggioInviato: 13/10/2009, 18:07 
Non connesso

enrysno ha scritto:
ebbene sì
dopo anni e anni ho rimesso i piedi in un paio di scarponi di plastica
e li ho anche comprati...

Mi saprai dire perchè ho deciso anch'io di fare questo passo e ci sto pensando appunto da un paio di stagioni. Perchè da così tanto mi chiedono?
Perchè ho abbandonato gli sci in buona parte proprio per gli scarponi in plastica: li odiavo con tutto il cuore!!!!!!

La scorsa settimana su "telemark-pyrenees" ho ordinato gli attacchi hard. Spero di nn aver fatto un errore ma ho bisogno assoluto di più stabilità sulla staffa e assolutamente di più rigidità alla torsione laterale.
Sui traversi duri, nonostante i rampanti, faccio fatichina.....

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2009, 9:15 
Non connesso

anche per me credo sarà un po' un trauma usare di nuovo scarponi plasticosi
ma i tlt mi sembrano abbastanza comodi e morbidi
poi anni fa avevo fatto anche hard e gli scarponi burton a 4 gaci erano molto peggio

per quanto riguarda la tenuta laterale in salita io ho cambiato tavola soprattutto per quel motivo, la burton è una ciunga, troppo troppo molla....si flette di brutto e non tiene un cavolo sul duro

con i rampanti (soprattutto se fissati sulle mezze tavole) sono riuscito a fare salite impegnative ma ci vuole molta tecnica e anche fidarsi di caricare il peso bene
con la venture si va molto meglio e credo andrei ancora meglio con la voilè (più stretta, più rigida e + leggera....ma ormai ho la venture e me la tengo....credo sia difficile piazzarla in Italia...come minimo dovrei chiedere 800 € visto che l'ho pagata 1300

Profilo  

MessaggioInviato: 15/10/2009, 8:18 
Non connesso

io ho fatto 3/4 della stagione appena finita coi TLT 4.. però ci ho messo un pò a trovare un mio "equilibrio" sulla tavola.
Tanto per cominciare, anche se pietro mi consigliava di usarli sempre in "walk mode", ho capito che per me è assolutamente meglio scendere con scafo bloccato, almeno mi funge da spoiler.. ora vado abbastanza bene..

purtroppo peso a parte (il guadagno è tutto sugli attacchi poco sui boots) sono rimasto deluso dalla tenuta laterale su neve dura (parlo di salita) aumenta di pochissimo, o forse perchè la mia burton S è troppo molle e non morde bene..

comunque già solo per la velocita nel metterli e toglierli, nella velocita e facilita anche con i guanti di regolare bene le chiusure per stringere gli scarponi...sono contento..

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora