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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 23/09/2010, 13:28 
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osto ha scritto:
enrysno ha scritto:
come farebbe ad "aggiungere"? saldando? e dopo la prolunga tiene?
meglio farli nuovi mi sa....


da quel che mi ha detto non ci dovrebbero essere problemi di tenuta, comunque vi aggiorno


se le saldature sono realizzate a regola d'arte non ci sono problemi di rotture.

quando facevamo le prove di rottura in laboratorio (le prove le facevamo con l'acciaio, la saldatrice per l'alluminio non ce l'avevamo perche costava troppo), se le saldature erano ben fatte, il provino si rompeva sempre nella parte non saldata, quando invece si rompeva sulla saldatura affioravano le "soffiature" che avevano indebolito la saldatura.

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 9:58 
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L'idea di aprire il foro secondo me è ottima, anzi penso proprio che lo farò anche io. L'unico appunto però devi girare sempre con il perno lungo per i rampant, giusto? questa cosa da controindicazioni o è lo stesso che usare il perno corto?

A me piacerebbe però trovare un sistema per riuscire ad infilare i rampant anche senza togliere la mezza tavola per tutte quelle situazioni di rischio imminente (traversi duretti, pelli al limite del tradimento). pensavo di modificare il rampant per infilarlo da dietro e trovare un sistema di fissaggio alternativo al perno (in pratica il rampant lavorerebbe appena più indietro. Nessuno ha qualche idea (o l'ha vista in giro) di come realizzare ciò?

grazie
Balo :eek:


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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:15 
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balo ha scritto:
L'idea di aprire il foro secondo me è ottima, anzi penso proprio che lo farò anche io. L'unico appunto però devi girare sempre con il perno lungo per i rampant, giusto? questa cosa da controindicazioni o è lo stesso che usare il perno corto?


Confesso che io giro sempre col perno lungo. Così se mi trovo a dover montare i coltelli è tutto lì, già pronto... sbaglio?


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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:39 
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osto ha scritto:
enrysno ha scritto:
come farebbe ad "aggiungere"? saldando? e dopo la prolunga tiene?
meglio farli nuovi mi sa....


da quel che mi ha detto non ci dovrebbero essere problemi di tenuta, comunque vi aggiorno


hai novità o ci tocca prendere i nuovi? che poi sono compatibili con i fuse o solo con i blaze?

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 10:57 
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Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
balo ha scritto:
L'idea di aprire il foro secondo me è ottima, anzi penso proprio che lo farò anche io. L'unico appunto però devi girare sempre con il perno lungo per i rampant, giusto? questa cosa da controindicazioni o è lo stesso che usare il perno corto?

A me piacerebbe però trovare un sistema per riuscire ad infilare i rampant anche senza togliere la mezza tavola per tutte quelle situazioni di rischio imminente (traversi duretti, pelli al limite del tradimento). pensavo di modificare il rampant per infilarlo da dietro e trovare un sistema di fissaggio alternativo al perno (in pratica il rampant lavorerebbe appena più indietro. Nessuno ha qualche idea (o l'ha vista in giro) di come realizzare ciò?

grazie
Balo :eek:


io ho girato col perno lungo dal primo giorno con la split, durante il quale sono infatti serviti i rampanti
consiglio tutti di fare altrettanto, è solo un vantaggio

per le modifiche vedi/senti tom.lorenzo o altri esperti

attualmente uso i fuse quindi ho testato bene il sistema di aggancio al volo, abbastanza comodo ma c'è comunque il rischio di perderli nelle inversioni difficili, mi è successo con uno e nella manovra si è anche storto un po' il bordino di metallo dove si aggancia, niente di che poi l'ho raddrizzato subito...però sarebbe bello che fossero + fissi

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:01 
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Come diceva Fansas, per la saldatura in alu non ci sono problemi, la cosa importante è apportare la stessa tipologia di alu con cui sono costruiti i rampant. Questo non è facile, o si prova saldando e poi facendo test oppure si chiede a chi li produce......... e qui mi vien da ridere :down:
vedrei bene una saldatura a tig oppure laser come si fa sugli stampi, diciamo sugli spigoli.

@Amen - per rifare il rampant completamente puoi utilizzare anche il plasma, calcola che lo spessore non è alto, la cosa importante è gestire bene la velocità di taglio, l'alu si scalda più del Fe e inox, quindi, probabilmente durante il taglio si dovrà bilanciare bene velocità e potenza per evitare bave, comunque, facilmente rimovibili essendo materiale tenero. La precisione non è poi così essenziale, i fori li puoi fare con il trapano e le asole centrali al max le ripassi con lima.

Avessi più tempo.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:11 
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Mando ha scritto:
Come diceva Fansas, per la saldatura in alu non ci sono problemi, la cosa importante è apportare la stessa tipologia di alu con cui sono costruiti i rampant. Questo non è facile, o si prova saldando e poi facendo test oppure si chiede a chi li produce......... e qui mi vien da ridere :down:
vedrei bene una saldatura a tig oppure laser come si fa sugli stampi, diciamo sugli spigoli.

@Amen - per rifare il rampant completamente puoi utilizzare anche il plasma, calcola che lo spessore non è alto, la cosa importante è gestire bene la velocità di taglio, l'alu si scalda più del Fe e inox, quindi, probabilmente durante il taglio si dovrà bilanciare bene velocità e potenza per evitare bave, comunque, facilmente rimovibili essendo materiale tenero. La precisione non è poi così essenziale, i fori li puoi fare con il trapano e le asole centrali al max le ripassi con lima.

Avessi più tempo.....


per tagliare lamiera di alluminio consiglio taglio ad acqua. è più economica del laser (col quale so che hanno delle balle per via che la polvere d'alluminio sporca gli specchi della macchina, almeno questo quanto mi avevano detto.)


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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:12 
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enrysno ha scritto:
io ho girato col perno lungo dal primo giorno con la split, durante il quale sono infatti serviti i rampanti
consiglio tutti di fare altrettanto, è solo un vantaggio

per le modifiche vedi/senti tom.lorenzo o altri esperti

attualmente uso i fuse quindi ho testato bene il sistema di aggancio al volo, abbastanza comodo ma c'è comunque il rischio di perderli nelle inversioni difficili, mi è successo con uno e nella manovra si è anche storto un po' il bordino di metallo dove si aggancia, niente di che poi l'ho raddrizzato subito...però sarebbe bello che fossero + fissi


ok per perno lungo. Non conosco il tuo attacco/rampant, avresti qualche link da chiarirmi le idee/prendere spunto? thks


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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:24 
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Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
per stavolta, la prossima chi cerca trova!
http://www.splitboard.it/foto/Fuse/album/index.html
scherzo :Thumbup:

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 Oggetto del messaggio: Re: Rampant modificati
MessaggioInviato: 05/11/2010, 11:35 
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gentilissimo! :grazie: :king1:


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