I rampant non li monto molto spesso in effetti. Diciamo che scelgo con cura le gite
e con l'esperienza si impara. Comunque in media li uso poco, molto meno dei compari di gita.
Quest'anno li ho messi una volta sola ma non fa testo.
Brugola e chiave devo andare a controllare, poi ti dico. No, la chiave non è a tubo; è di quelle da una parte aperta a forchetta e dall'altra chiusa ad anello. E' piccolina, sarà lunga 8-10 cm. Non ho mai provato ma credo che si possa tranquillamente usare roba nostrana, servirà però un buon ferramenta. Non ce ne era uno qui sul forum???
Carta e matita possono venir buoni per lasciare messaggi o scriversi cose importanti (schizzo di rotta, angoli, quote, ecc...) e diventano fondamentali in caso di incidente per il soccorso oganizzato.
Le pile vengono buone per guadagnare un sacco di soldi con gli sprovveduti
sono sempre nello zaino, le cambio ad inizio stagione. A me non sono mai servite ma spesso le ho date in giro. Sopratutto con i nuovi digitali (che consumano le pile ad una velocità impressionante) è sempre meglio che almeno uno le abbia dietro. Metti che ti dimentichi l'arva accesso in ricezione tutta la notte in rifugio che fai il giorno dopo?
Il fatto è che io posso avere anche l'arva carichissimo, ma se finisco sotto io e l'arva di quello che mi deve cercare è scarico come la mettiamo??? E' importante avere tutto il necessario e che sia in ottime condizioni, ma lo è altrettanto che anche i compari di gita siano come noi. E sappiano usarlo come, e magari anche meglio, di noi.
La mia corda è un pezzo avanzato da una mezza da 50 metri ramponata. Non serve per assicurarsi, calarsi, ecc... ma "solo" per portare giù una barella se qualcuno si fa male e non si può/vuole chiamare il soccorso.
Per assicurarsi, calarsi, ecc... insomma, per fare roba anche alpinistica direi che serve tutt'altra attrezzatura. E la corda deve essere dinamica, non statica. Le statiche si usano solo in edilizia, speleologia e torrentismo. Che io sappia...
P.S. No, niente corso guide. Solo buonsenso e fiducia cieca nella teria "se ce l'ho di sicuro non mi serve"