grande thread enry...
Premetto che ho imparato che ogni attivitá ha il suo zaino specifico ma poi é il portafoglio che decide.
Io ho il lowe fallline 32 (mi devono spiegare come fanno a starci dentro 32 litri) da 2 anni: usato per tutto (a parte cascate).
PREGI:
Ha un buon portatavola, portasci (sia longitudinale che obliquo), portapicche, portamateriale staccabile. In salita con tavola da 4.5kg + roba per 1 we + 1 litro h2o + pacchetto sicurezza
scarica bene sul bacino.
In discesa avendo gli scietti da 1mt sporgono un po peró si sentono poco. Avendo invece una mezza corda da 60 mt (messa esternamente il discorso cambia e mi sembra di essere un elefante).
Ha un sistema di regolazione dello schienale che si adatta molto bene alla forma della schiena (nn tutti gli zaini lowe hanno quel sistema che trovo ottimo)
Difetti
il volume é il minimo per lo snowalp: occorre sempre piegare bene il vestiario e compattarlo. Si perde tempo ogni volta che si deve accedere allo zaino con la tavola montata.
Andar via due gg non significa solo tenersi addosso le stesse mutande ma comprimere tutto bene e preparare lo zaino lesinando su ogni cosa (lo spazzolino e dentifricio peró ci sta).
In arrampicata é troppo alto e con il casco si é impediti a piegare all'indietro la testa. Il portamateriale é solo su un lato.
Un po troppo largo. e nei passaggi stretti impedisce.
prezzo sui 100euri
----
quest'anno ho preso anche l'ortovox da 42 L (bianco): una merda. Lo venderei ma nn oso chiedere soldi per quella ciofeca. É molto leggero ma dopo due mesi con la becca si é tagliato il materiale esterno (ripstop40den) nella zona bassa (dove appunto metti le becche).
Il volume é ok per gite di 2 giorni o con piumino, materassino ecc.
Ottima l'apetura laterale.
Portatavola inutile: vorrei chiedere a quell'ingegnere che l'ha inventato se si drogava quando l'ha pensato (hanno pure emilio previtali come betatester).
cosí come il fatto che se piove l'interno si bagna: un genio chi ha pensato al ripstop. Le cerniere sono impermeabili peró
Vorrei tirar giú il mondo dal mio disappunto
prezzo 105€
...
alcuni consigli quando andate a comperare lo zaino:
1) non ascoltate il commesso... anzi pagategli il caffé al bar e fate da soli (che tanto dirá solo cazzate).
2) portatevi il materiale che usate solitamente e mettetecelo dentro per vedere come ci sta e come vi sta in spalla. Meglio ancora se lo provate con la tavola.
Se il suddetto addetto dovesse essere stupito ditegli che cosí come si provano le scarpe... si prova anche lo zaino. Io ho fatto l'errore una volta... non lo faccio una seconda.
PS se qualcuno notasse la mia vena polemica sull'ortovox e ne fosse offeso... beh mi sono trattenuto!!! E se non vado a riempire di mazzate il commesso
é solo perché esendo lui del soccorso non vorrei che riconoscendomi non mi salvasse
alex