Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ripido
MessaggioInviato: 14/04/2010, 10:29 
Non connesso

Capozzi e il ragazzo del video usano Mojo 161, credo siano di anni diversi ma cambiano solo i colori.

Le Voile Mojo hanno queste misure (punta-centro-coda-raggio-setback) tutte in mm tranne il raggio che è in metri:

Mojo 161: 300 - 250 - 294 - 7,9 - 30
Mojo 166: 303 - 255 - 296 - 9 - 30

Le specifiche delle Mojo RX 2011 ancora non si sanno, ma credo saranno molto simili, cambierà la lunghezza della punta perchè ci hanno messo il rocker.

Le Jones 2011 hanno queste misure (stessa codifica di prima):

Solution 164: 290 - 249 - 288 - 8,5 - 20
Solution 168W: 292 - 252 - 290 - 9,1 - 20

Ognuno faccia i confronti e traggga le conclusioni. Sulla rigidità delle Jones mi sa che c'è ben poco da dire, bisognerà aspettare l'autunno ed averne una in mano.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 22:50 
Non connesso

Riporto all'attenzione l'argomento visto che devo decidere che split comprare... Se qualcuno può darmi un consiglio gliene sarei grato. Mi servirebbe una tavola con cui si possano percorrere itinerari fino ai 50°, per chiarire meglio direi intorno al 5.2 della scala "Volo". Inizio con le mie caratteristiche fisiche: sono alto 1.85, peso 67 kg e gli scarponi sono del 44 (11 burton).Di solito uso un passo di 59cm e angoli +21 +6 (su una tavola con 27.4 di larghezza minima)o +24 +15 (su una tavola con 25.7 di larghezza minima). Il mio principale problema nella scelta della tavola è la misura 11 del mio scarpone, ho paura che tocchi il pendio su pendenze elevate. Dopo aver guardato i modelli di split presenti sul mercato ho ridotto la mia scelta a due tavole: voilè mojo RX 166 e la venture zephyr (http://www.venturesnowboards.com/index.php?inc=zephyr_splitboard.html) 165 (con 27 di larghezza minima). La venture in realtà non mi sembra una buona tavola da ripido, sulla carta è abbastanza morbida ma è anche l'unica split che ho trovato larga 27. La voilè come già detto prima in questo topic dovrebbe essere ottima sui pendii ripidi ma ho paura che non sia larga abbastanza per i miei scarponi. Pensate che con angoli +24 +15 con la voilè si rischi di toccare? Sulla zephyr qualcuno può darmi informazioni?
:grazie:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/12/2010, 23:38 
Non connesso

e perché con qualche euro in piú non ti fai costruire una split da holzinger con le misure e flex che vuoi?
il tuo piedone é proprio un problema! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 12:49 
Non connesso

alex85 ha scritto:
r chiarire meglio direi intorno al 5.2 della scala "Volo".
:bow:
secondo me oltre i 45° conviene usare una tavola intera poi è chiaro dipende dal livello, con una tavola intera inoltre hai il vantaggio che in salita sulla schiena risulta più leggera, con la voilè fino ai 45° scendi comunque bene, la s model burton che avevo 1 anno fa invece sul ripido era ingestibile vuoi per la sciancratura vuoi per la morbidezza

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 13:17 
Non connesso

Approfitto della ripresa del topic, per chiedere a chi è appassionato di ripido, quali sono le tre discese dei sogni, non necessariamente le più estreme o le più pericolose, semplicemente quelle che uno nei suoi pensieri dice "un giorno mi piacerebbe essere li sopra" e che magari non fara mai...o forse si...
Inizio io:
Nord dei Lyskamm 5.4 E3
Nord del Monviso (Colidge) 5.4 E3
Nord del GranParadiso 5.3 E3

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 16:08 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Credo di essere l’unico in Italia con una Venture, tra l’altro la Divide del 2008/2009, con camber tradizionale….come flex da 1 a 10 di durezza diciamo che è un 7,75 (dichiaravano 8)….
Per il resto la Venture che ho è costruita da dio, ha una soletta robustissima….per dire ho preso dei sassi mostruosi forte e al massimo qualche graffietto….è la terza stagione e va come da nuova….

al confronto la mojo fino all’anno scorso era 9,5 se non 10…quindi perfetta sul duro e ripido

le venture di quest’anno hanno tutte il rocker o sono piatte in mezzo quindi secondo me non vanno bene sul ripido e neanche sul duro non ripido

Quindi anche io direi mojo rx ma finchè non la provo (tra qualche gg probabilmente proverò la 161) non posso dirlo con certezza
Che poi magari tra 161 e 166 cambia molto come per la vecchia…..

Mi pare che qualcuno abbia ordinato la 166….magari aspetta ancora per vedere ed essere sicuro no?

Se deciderai (altri?) di andare da holzingher potremmo fare gruppo e avere uno sconto no?

resta il fatto che sul ripido ripido se si può andare con l'intera meglio

quali discese ripide voglio fare: tutte le più belle...anzi se non è troppo ripido e c'è tanta fresca meglio!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/12/2010, 22:38 
Non connesso

Stef ha scritto:
e perché con qualche euro in piú non ti fai costruire una split da holzinger con le misure e flex che vuoi?
il tuo piedone é proprio un problema! :mrgreen:

Avevo pensato di farmela costruire ma le mie finanze sono un po' limitate... Per ciò che riguarda il mio piede effettivamente un 44 non è una misura poi così grande ma su tavole larghe 25.7 (es. mojo 166) è un po' al limite.

Grazie ad enrysno per il consiglio, penso mi comprerò una mojo 166 e poi vi saprò dire se funziona.

Riguardo alle discese preferisco citare quelle che vorrei fare a breve (ne scelgo tre tra le tante):

canale nord del coca 5.1 E3 (valutazione ad occhio) 800m

Canale centrale di scais 4.2 E2 (altra valutazione ad occhio) circa700m

Palon della mare versante nord ovest 4.3 E2

più una miriade di canali orobici, spesso di bassa quota, su cui mi piacerebbe prima o poi andare a sciare.
Di sogni ne ho tanti anch'io ma per quelli si vedrà. Cominciamo con questi.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 13:42 
Non connesso

enrysno ha scritto:
Mi pare che qualcuno abbia ordinato la Mojo 166….magari aspetta ancora per vedere ed essere sicuro no?

resta il fatto che sul ripido ripido se si può andare con l'intera meglio

Ritirata mercoledi', conto di provarla dopo il ponte, feedbacks appena prossibile =)

Per il ripido ci sono parecchie gite interessanti in zona Bianco ma per i progetti di quel tipo preferisco la primavera inoltrata :sborone:

P.S. si aggiunge anche Giulio, un altro Powder West Splitter, anche lui con la 166.
L'ho invitato a raggiungerci qui, percui sentiremo anche le sue impressioni!

Ciaoooooo
MaUro

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2010, 19:40 
Non connesso

alex85 ha scritto:
ho ridotto la mia scelta a due tavole: voilè mojo RX 166 e la venture zephyr (http://www.venturesnowboards.com/index.php?inc=zephyr_splitboard.html) 165 (con 27 di larghezza minima). La venture in realtà non mi sembra una buona tavola da ripido, sulla carta è abbastanza morbida ma è anche l'unica split che ho trovato larga 27. La voilè come già detto prima in questo topic dovrebbe essere ottima sui pendii ripidi ma ho paura che non sia larga abbastanza per i miei scarponi. Pensate che con angoli +24 +15 con la voilè si rischi di toccare? Sulla zephyr qualcuno può darmi informazioni?
:grazie:

c'è anche la jones solution wide 168 che è 26.2
http://www.jonessnowboards.com/boards/solution/specs

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora