Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 9:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/12/2010, 21:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 19:23
Messaggi: 36
Località: Champorcher - Valle d'Aosta
Ieri ho provato la mojo rx 166 con gli spark blaze [ comperata da backcountry.it e consegnatami dal potente freerider Mauro :bow: ] e scrivo qui le mie impressioni: se ho sbagliato sezione chiedo venia ed esorto i moderatori a cassarmi senza pietà.

DA FERMA: pensavo peggio :mrgreen: ... non è bruttissima come appare su internet. Anzi è bella appariscente con il suo verde intenso , le sue dimensioni notevoli e l'ornamento di tutta quella ferraglia che fa tanto old school :saggio: come piace a me.
Eccovi una fotina , appena montata da salita:

Immagine

In salita: per ora ho fatto poca strada provando le pelli sulla strada reale di champorcher ed alcune inversioni nel pendio dietro a casa mia . Non ha l'agilità di uno skitrab con attacchi dynafit, ovviamente, ma è relativamente comoda e leggera. C'era un pò di neve fresca che si accumulava sotto lo snodo dello spark e rendeva difficile sistemare bene i rampant sotto l'alzatacco , ma a parte questo nessun problema. Mi riservo di riparlarne dopo un'uscita seria.

Cambio assetto da salita a discesa: Anche qui, pensavo fosse più difficile. In realtà l'ho "montata subito" :Thumbup: in uno spiazzo che mi sono creato in mezzo alla neve alta. Avevo fatto più fatica ad infilare gli spark a casa che sul campo.

In discesa: una bellissima sorpresa :beer: . L'ho provata sugli impianti di champorcher sia nel boschetto polveroso del rientro, sia in una vallata con neve alternativamente ventata e cedevole ( comba) , sia sulla pista battuta e gelata ( cimetta rossa).
Premetto che ho montato gli attacchi totalmente indietro ( è una mia abitudine dei vecchi tempi) ed ho verificato che galleggia perfettamente sia sulla crosta ventata che in neve fresca. Non sta su come la mia libtech 165 snow mullett sbananata, ma si difende benissimo e non ho accusato il minimo leg burn. In pista scende dignitosamente e "senza sfasciarsi" :mmmmm: come temeva il mio compagno di seggiovia. Non ho tirato gran carvate, e non è certamente una tavola reattiva e velocissima nei cambi di lamina, ma sono riuscito ad andare comunque senza problemi in conduzione sul duro :sborone: .
Nota di merito sulla soletta che essendo presciolinata e moderatamente improntata rivaleggia in velocità con la burton method.

Cito ancora alcuni piccoli nei che ho riscontrato: la molla del gancio di uno dei due spark si è rotta subito :rip: , ma Mauro mi aveva già preannunciato che sarebbe successo e mi ha detto che è prevista la sostituzione dallo zelante centro di assistenza di backcountry. L'ultimo piccolo inghippo è che non ho capito bene come si usa il rampant spark ed il suo alzatacco incorporato in combinazione con l'alzatacco sulla tavola :mmmm: . Ma ne verrò a capo dopo maggiori prove in salita.

La prima impressione è comunque piuttosto positiva.

In questo periodo viaggio principalmente sugli impianti ( devo pur ammortizzare lo stagionale ) ma appena le temperature saranno più miti saprò dirvi di più.

Un saluto nevoso a tutti :rock: .

Giulio V
http://www.youtube.com/watch?v=ToRBcKHjI1k


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/12/2010, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
bè...se galleggia in fresca e va bene anche sulla crosta allora hanno tolto i difetti della vecchia
aspettiamo altri report magari con gli attacchi centrati, così ci togliamo gli ultimi dubbi
tra qualche gg forse riesco a provare la 161

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/12/2010, 10:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2010, 19:23
Messaggi: 36
Località: Champorcher - Valle d'Aosta
Si ho letto che la vecchia mojo era un sommergibile, ma dopo una ulteriore prova in fuoripista fatta ieri confermo quanto ho scritto. D’altra parte non mi aspettavo nulla di diverso considerato il taper, il camber appena accennato e soprattutto set back esagerato con cui l’ho montata. Su questo ultimo punto , al di là delle mie abitudini di guida che privilegiano una posizione arretrata degli attacchi, mi domando a che vantaggi possa portare una posizione centrata in una tavola che non verrà mai praticamente usata in switch o in pista.
G.



Un saluto nevoso a tutti :rock: .

Giulio V
http://www.youtube.com/watch?v=ToRBcKHjI1k

_________________
Giulio V dalla Valle d'Aosta.

http://vimeo.com/57517194

http://www.youtube.com/watch?v=ToRBcKHjI1k


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/12/2010, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
da quanto dici allora è molto diversa dalla vecchia
l'hai provata sul duro / ripido?
se riesci a darci anche i pesi esatti (bastano le mezze tavole senza piastre) avanzi una birra

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/12/2010, 12:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2010, 16:46
Messaggi: 148
Località: Bologna
sei riuscito a provarla in salita sul duro, come va?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 09/12/2010, 15:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
enrysno ha scritto:
bè...se galleggia in fresca e va bene anche sulla crosta allora hanno tolto i difetti della vecchia
aspettiamo altri report magari con gli attacchi centrati, così ci togliamo gli ultimi dubbi
tra qualche gg forse riesco a provare la 161


cos'aveva la vecchia di diverso?
forse la 161 galleggiava poco..

bella recensione! :beer:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2010, 11:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
Amen ha scritto:
cos'aveva la vecchia di diverso?


Shape e misure diverse


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2010, 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
la vecchia 161 non galleggia per niente!

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2010, 15:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
enrysno ha scritto:
la vecchia 161 non galleggia per niente!


Questa mi sembra un affermazione quantomai azzardata.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10/12/2010, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
pietro ha scritto:
Amen ha scritto:
cos'aveva la vecchia di diverso?


Shape e misure diverse

Grazie :mmmm:

ma intendevo il fatto in grassetto: ..."se galleggia in fresca e va bene anche sulla crosta allora hanno tolto i difetti della vecchia"


la vecchia va egregiamente in queste situazioni mi pare...

parlando della 166 in topic


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it