Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 11:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/12/2010, 15:41 
Non connesso

Io mi riferivo a cosa avessero cambiato. Hanno messo un po di rocker sotto la punta, cambiato leggermente i raggi e decisamente aumentato il taper. Su tutte le 4 misure, in maniera proporzionata.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/12/2010, 22:48 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
pietro ha scritto:
enrysno ha scritto:
la vecchia 161 non galleggia per niente!

Questa mi sembra un affermazione quantomai azzardata.

magari lo sarà
ma l'ho provata + volte e tutti quelli che conosco e che la usano dal primo anno dicono la stessa cosa
e non solo lo dicono....l'ho visto con i miei occhi tutte le volte in cui era necessario galleggiare
le stesse volte o tipologie di neve in cui ad esempio anche la T6 è andata (ma meno) in crisi)

resta il fatto che la vecchia 166 era molto diversa dalla vecchia 161 in quanto a galleggiamento, come ampiamente testimoniato da tutti i possessori

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2010, 10:56 
Non connesso

enrysno ha scritto:
resta il fatto che la vecchia 166 era molto diversa dalla vecchia 161 in quanto a galleggiamento, come ampiamente testimoniato da tutti i possessori

Questo l'ho verificato e dichiarato anche io. Anche rispetto alla 154 il comportamento è diverso. Con tutte le dovute proporzioni, paragonando tavole con differenti lunghezze.
Ma non mi sembra equivalga a dire "non galleggia per niente".

Profilo  

MessaggioInviato: 11/12/2010, 20:10 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
chiedi alla Lucia e a Tazio cosa ne pensano del galleggiamento della 154 e 161 rispettivamente
e anche molti altri l'hanno definita "sottomarino"...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2010, 15:14 
Non connesso

Cita:
chiedi alla Lucia e a Tazio cosa ne pensano del galleggiamento della 154 e 161 rispettivamente
e anche molti altri l'hanno definita "sottomarino"...

mah...sinceramente mi stupisce perchè io giro ormai da più di un anno con una 161...e il naso sotto non l'ha messo nemmeno una volta! Neanche con la crosta...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2010, 16:37 
Non connesso

ringhio ha scritto:
mah...sinceramente mi stupisce perchè io giro ormai da più di un anno con una 161...e il naso sotto non l'ha messo nemmeno una volta! Neanche con la crosta...

confermo la mojo 161 non la considero un sottomarino...dura di flex da non essere divertente sì ma sottomarino non proprio...molto dipende dalla tua stazza dal tuo modo di andare e da che tavola adoperi abitualmente
Io sono leggero (67 kg) ho una buona esperienza in powder e arrivo da una tavola che al più è stata di 158 cm con shape non molto freeride (kevin sansalone di tanti anni fa) Se fossi di 90 kg per 1,95 di altezza e abituato a girare con un coda di rondine da 180 allora (forse) troverei la mojo poco galleggiante

La versione Rx almeno sulla carta (molto taper + rocker di punta) si presenta decisamente più floating...la risposta più ovvia è che ognuno ha le proprie sensazioni ma se guardi alla fine almeno in questi casi senza esasperare i termini di raffronto cosa conta è il rider.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2011, 11:30 
Non connesso

anche io ho provato per 3 gite la MOJO RX 166 + Spark Blaze + pin system

Da ferma.. la tavola ha una bellissima grafica, solida a vedersi come la mojo dell'anno passato, ma con uno shape che solo a vederlo fa già ben sperare! flettendola mi pare leggermente meno rigida del prcedente modello (che lo era troppo :P secondo me).
spark a prima vista..non senti di averli in mano.. molto ben fatti, tutte le soluzioni sembrano appropriate, (ho già i cricchetti con la molla sistemata) inserendo il perno le prime volte ha ZERO gioco.. spingendo temevo di far saltare fuori le boccole, ma non è accaduto, e ora dopo solo 3 usi entrano ed escono con meno sforzo, il gioco rimane comunque pochissssimo, il pin sistem si presenta bene.

Prima Gita.. 1200 metri e gran polvere! che dire, in salita andavi bene con qualsiasi mezzo in queste condizioni.. i rampant non li ho certo usati! si sente il peso in meno sui pedi..gli spark calzano daddio, io abbattuto completamente gli spoiler ma qui una piccola delusione che non c'entra con gli attacchi..non riesco a sfruttare questa comodita più di tanto per via del gambaletto dello scarpone rigido..inventate degli scarponi da backcountryyyyyyy!!!
il cambio da tour a ride è uguale, unica cosa avere un sistema più semplice senza la piastra rende più maneggiabile gli attacchi ...
discesa: sfrutto la possibilità di poter usare lo strap di chiusura della punta proprio in punta allo scarpone, mi sembra di avere molta più reattività,la base completamente liscia dell'attacco fa attaccare meno la neve.. una comodità, stare più bassi sulla tavola mi da una bella sensazione!
La mojo rx è di un'altro pianeta rispetto al modello passato (che ho venduto a fine stagione..), sul primo pendio poco inclinato e su 40 cm di farina nn fatico a tenerla su, mi preoccupo solo di curvare, molto agile la tavola, sono contentissimo,
non ho neanche montato gli attacchi totalmente arretrati, non serve.
entro nel bosco, sfrutto bene l'agilità nello stretto..forse qui vorrei la 161, ma va bene così, non ho problemi solo godimento!
Rientrati sulla mulattiera, su neve tritata e battuta tipo pista riesco a fare tante curve in sequenza nello stretto per mantenere la velocità ad una soglia accettabile...la tavola si comporta benissimo anche qui..sono CONTENTISSIMO

Seconda gita: Moncucco..1050metri.. una crosta infinita, ideale per testare bene il materiale
abbandonata la mulattiera iniziano le inversioni sul ripido crostone (la traccia esistente è pressappoco un lieve segno di lamina sul pendio), stringo appena le strap..la tenuta è incredibilmente più alta rispetto al sistema normale, rigidità laterale del sistema elevatissima, scarichi sulle lamine molto bene, gran sensazione di sicurezza, la tavola tiene forse un pelo meno del modello passato a causa del flex leggermente più morbido, ma compensato e migliorato ampiamente dagli spark + pin system. la lamina dritta tiene uno sproposito, su quella curva bisogna fare un pelo attenzione, non ho provato ad "invertire" le mezze tavole per usarle entrambe con la lamina diritta sull'interno..proverò in un'altra occasione..
dopo un piccolo pianoro la pendenza aumenta ancora di più (probabilmente sono ben oltre i 35 gradi), decido qui di mettere i ramponi senza aspettare oltre, metterli è un attimo già senza essere pratici..mi piego in appoggio avanti con un ginocchio e lo inserisco, in avanti con l'altro e metto il secondo. Parto con entrambi gli alzatacchi alzati (sia chomp che tavola) e comincio con le inversioni..
la tavola è una macchina da guerra..salgo come se fossi sul piano!
dopo parecchie inversioni invece una cosa spiacevole..ma in fondo basta saperlo e ora lo so.. subito dopo una inversione (dove evidentemente ho fatto basculare al massimo la semitavolta), faccio per andarci in appoggio ma sento che il tallone non va giù..qualcosa oppone resistenza..con orrore vedo che il rampone è uscito di sede e ora i denti appoggiano sul top della tavola! da quella infima posizione lo rimetto a fatica in posizione..ma decido di bloccarlo chiudendogli sopra l'alzatacco della tavola e mantenendo alzato solo quello del rampant.. vado avanti così per un buon 400metri di dislivello e non accade più nulla di simile.. ora lo so.. su inversioni un pò spinte bisogna bloccare il chomp..e vai tranquillo che non lo perdi..
d'altra parte è comodissimo metterlo e toglierlo, bisogna solo stare un pò accorti..visto che è comodissimo, meglio metterlo prima che pensi ti serva, tanto ci si mette un secondo..quando è il momento di toglierli..tac, mi chino li tolgo, li metto uno contro l'altro e li clippo sul fianco dello zaino senza neanche toglierlo, pronto per rimetterli nel caso.

sulla discesa poco da dire.. neve pessima ma ciò nonostante sul primo pezzo fino che le pendenze erano sostenute mi sono divertito, dove calavano la corsta non portante rendeva impossibile ogni cosa..anche qui la mojo si è comportata in maniera stupefacente...

ho fatto anche un giorno sulle piste gelate di Devero e una ulteriore gita su nevaccia umida..nel primo caso confermo la bontà della tavola, nel secondo nulla da dire se non: NEVICA E FAI FREDDO cavolo :D

tirando le somme:
mojo rx 166.. una tavola fantastica.. un passo in avanti enorme sul modello passato... ottima in ogni condizione, ora è più da fresca ma non ha perso la versatilità, forse ora che galleggia meglio potrei rischiare la 161.. ma infondo chi me lo fa fare (sono 1,75m per 66kg, credo al limite fra una e l'altra..poi è soggettivo), forse potrebbero lavorare ancora un poco sul peso..è l'unica cosa che potrei chiedergli di più.

Spark, chomp e pin system.. non ho mai provato gli spark prima di avere anche il pin system, comunque il controllo laterale in salita e il feeling in discesa aumentano in maniera mostrusa, qualità complessiva molto alta, i chomp sono fantastici da mettere e togliere, con qualche accortezza superi ogni paranoia di perderli. le strap sono ottime come i cricchetti e lo spoiler non eccessivamente rigido, vorrei provare se lo trovo.. ad associarci il booster strap per cui sugli spark hanno previsto le apposite feritoie (è una sorta di terzo laccio in velcro o con linguetta a molla autobloccante), penso che possa aiutare ulteriormente in salita sui traversi per tenere su lo "sci" non con la sola caviglia ma con tutta la gamba, della rettività in discesa mi interessa meno perchè è già altissima così. forse l'unica cosa ancora migliorabile sugli spark sono gli ingombri laterali, credo possano diminuirli.. per il resto..manca solo che facciano il caffè :D

che altro..buone surfate e spero di essere stato un minimo di aiuto
:angel:

:rock: :rock: :rock:

Ultima modifica di Giamo il 03/01/2011, 15:16, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2011, 13:40 
Non connesso

Grande Giamo,ottima recensione ma...hai preso la mojo?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2011, 14:02 
Non connesso

Ni...sono in attesa della freebird, nel frattempo ho una mojo gentilmente in prova...
certo che con una tavola così sotto i piedi..mi ha davvero convinto osti..è ottima..sono molto combattutto..
cmq prima arriva la burton prima mi decido quale tenere! della burton mi attira molto il peso sulla carta mooolto inferiore...
d'altra parte io a Kiley miller feci delle domande molto specifiche alle quali non ha mai risposto..

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2011, 14:52 
Non connesso

Giamo ha scritto:
Ni...sono in attesa della freebird, nel frattempo ho una mojo gentilmente in prova...
certo che con una tavola così sotto i piedi..mi ha davvero convinto osti..è ottima..sono molto combattutto..
cmq prima arriva la burton prima mi decido quale tenere! della burton mi attira molto il peso sulla carta mooolto inferiore...
d'altra parte io a Kiley miller feci delle domande molto specifiche alle quali non ha mai risposto..

Bene bene speriamo che l'attesa sia premiata!
Altrimenti sappiamo cosa comprare!
Spero che Pietro ne porti una a Vetan da provare.......sono proprio curioso!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora