Per la stagione 2011 Spark R&D ha rinnovato la gamma di attacchi e rampant specifici per splitboard. Nulla di rivoluzionario ma un continuo affinamento e miglioramento dei dettagli e delle finiture, caratterizzato anche dall’introduzione in gamma di un nuovo puntale specifico per questo tipo di attacchi.
Attacchi BlazeSulla scia del modello precedente, il Fuse, il nuovo attacco Blaze ha una base in alluminio lavorata dal pieno a CNC caratterizzata da una maggior asportazione di materiale, da finiture più ricercate e aperture per la fuoriuscita di neve e ghiaccio. Nuovo anche lo spoiler, ora dotato di due asole nella parte superiore per il montaggio di una booster strap opzionale, e con la possibilità di regolarne l’inclinazione da -5° a +25°. Il vecchio sistema di regolazione dell’inclinazione mediante un blocchetto ruotabile lascia posto ad un sistema più tradizionale a levetta, meno immediato nell’uso ma che offre più possibilità di regolazione. Le strap, punto debole del modello precendenti, ora sono più curate, meno imbottite e più leggere. Il sistema di fissaggio alla base è anche più semplice e di più immediata regolazione. Le boccole di scorrimento dei perni sono diverse da quelle del modello precedente e, a detta di Spark R&D, più resistenti e più scorrevoli. Il cavo di ritenuta del perno ora è in metallo.
Galleria FotograficaIl peso di un singolo Blaze, taglia M, completo di perno, è di 812 grammi. Il peso della coppia di 1624 grammi.
Disponibile in 2 colori, nero e verde, e 3 taglie:
- Small: <39 (USM <7)
- Medium: 39-44 (USM 7-11)
- Large: 45+ (USM 11+)
Rampant Mr.ChompsSeguendo lo stesso approccio del Balze anche il rampant Mr. Chomps è stato migliorato. Le lame ora sono più lunghe ed in posizione più avanzata, il peso è diminuito e sono compatibili con i nuovi alzatacchi doppi Voile. Restano ovviamente tutte le peculiarità che hanno sempre caratterizzato questo rampant: possibilità di metterli e toglierli senza smontare l’attacco, uso basculante con il piede o fisso alla tavola e ottimale presa del rampant nel terreno anche usando l’alzatacco, grazie alla presenza di un mini alzatacco anche sul rampant stesso.
Il peso di un singolo rampant è di 211 grammi.
Disponibili in 5 colori: arancione, verde, nero, blu, rosso (assente nelle foto).
Puntale LT Pin SystemPer ottimizzare le performance del proprio attacco Spark R&D ha introdotto un puntale specifico e dedicato. Montato al posto del tradizionale puntale Voile garantisce una maggior rigidità laterale grazie alle ampie superfici di contatto del perno. La costruzione in alluminio, unita alla presenza di boccole in materiale plastico per ridurre l’attrito e l’usura, consente l’uso di un perno di alluminio anziché di acciaio, riducendo il peso del sistema attacco-puntale di 100 grammi.