Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 25/11/2024, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PRIMA SPLITTATA CON MOJO RX 154
MessaggioInviato: 04/01/2011, 0:34 
Non connesso

Fatto l’acquisto Mojo RX 154 + Spark finnalemte è ginta l’ora di provare l’attrezzo nuovo con una bella gitarella il Col Briccon…

Lasciamo la macchina nel parcheggio di Malga Rolle e attraverso la strada con le mie belle mezze tavole nuove nuove in mano… :sbavo:

ok è giunto il momento di metterle a terra è metterci sopra i miei piedini per la prima volta… muovo i primi “passi” e la sensazione è… CAZZ mi sono dimenticato di mettere qualcosa nello zaino… :mmmm:
Piccola discesina fino alla partenza dell’impianto è del sentiero a dx che porta all’attacco della salita del Briccon...
Imbocchiamo il sentiero semi pianeggiante e subito la sensazione è buona e l’idea di tornare alle ciaspe già non mi piace…

Ma arriviamo al sodo…

Inizio la salita sulla parte a dx del pendio è il nuovo attrezzo mi piace sempre più fino ad arrivare a una piccola salitina che la mia poca esperienza con l’attrezzo e dalle traccie mi porta ad affrontare con la classica scaletta ed ecco le prime “indecisioni” sbrissio e sbrissio soppratutto con la lamina sciancrata, nel frattempo il mio amico con le sue ciaspette è salito come un capriolo… e la mia felicità vacilla… :mmmmm: :mmmmm:
Ma visto che qualche “indecisione” era prevista mi faccio coraggio e avanti.
Arriviamo al primo serio strappo pendente degno di nota e visto il precedente, e visto che li ho comprati e portati via decido di provare i rampant… tric e trac in due mosse (circa) ho messo i rampant… davvero semplici e veloci da montare… :Thumbup:
I rampant sembrano fare il loro sporco lavoro e con qualche inversione ancora un po incerta un po alla volta salgo… ma ecco il fattaccio… causa incertezza nei movimenti causa lamina che non tien… SBRISSIO… mi si ingropppano le mezze e il mio compagno di gita dall’alto della sua posizione mi urla sta rotolando giù…. PANICO TOTALE…subito penso che mi si sia staccata una mezza e invece (per fortuna) poco più giu vedo il mio bel rampant rosso… facili da montare come da smontare anche in automatico… x la mia poca esperienza NO BUONO!!! :down:
Recuperato il rampant riparto di slancio anche xè la traccia scelta non mi piace molto anche se le condizioni sono buone la zona non mi piace… passato il primo strappo tolgo i rampart e scivolo sciolto per la mia strada le sensazioni sono buone e penso sempre che non tornerò più alle vecchie e care ciaspe…
Arriviamo alla base degli ultimi due strappi prima della vetta e non c’è zona dove non sia passato qualcuno e i miei pensieri sono… qua si tribula… tric e trac rampannt e parto… il mio amico ciaspato fatica non poco mentre io con una svariata quanto infinita serie di inversioni riesco a salire discretamente agevolmente (piu o meno) :sborone:
Con i rampant e con una tecnica ormai quasi perfetta salgo fino alla vetta è con un leggero indolenzimento tipo vescica nellla parte interna della caviglia dx ma l’essere arrivato in vetta al Col Briccon alla mia prima splittata non ha prezzo e mi fa passare ogni dolorino. :ola:
E’ ora di convertire l’attrezzo con poche mosse ben provate a casa il gioco è fatto pronti a scendere.
La neve è buona è la tavola risponde bene galleggia che è un piacere (nota personale 1.80 x 75Kg) bella agile MI DIVERTO e sono sempre più felice della spesa fatta!!! Continuiamo con la discesa seguendo (più o meno) le tracce della salita mentre a pendio troviamo della crosta e la tavola con tutto il mio piacere tiene il suo bel nasetto fuori dalla neve…

Per concludere e tirare due somme cosa vi posso dire…
SONO PROPRIO CONTENTO!!!
In salita migliorando un pò la teccnica credo di poter fare dei progressi sia in facilità di salita che di tenuta di spigolo, l’attrezzatura in se mi par ben fatta e sembra rispondere a quanto descritto…
In discesa la tavola va bene ho trovato subito un buon feeling, galleggia a dovere sia sulla bella polvere che con un po’ di crosta superficiale rispondendo bene ai comandi… :rock:

Che altro...tra qualche gg dovrei riuscire a caricare anche la traccia fatta intanto vi piazzo una foto del Briccon
Scusate le poca perfezzione nelle descrizioni e la poca possibilità di paragoni ma le mie esperienze sono limitate ad una gita fatta l'anno scorso con una vecchia Burton e con tavole normali per la discesa... vedro di migliorare come per le inversioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PRIMA SPLITTATA CON MOJO RX 154
MessaggioInviato: 04/01/2011, 8:43 
Non connesso

Complimenti per la recensione!
certo che te sè bel grus per la 154...però se riesci ad andare vuol proprio dire che è tutta abitudine e modo di surfare..

per i rampant persi..forse hai letto che mi è successa la stessa cosa (anche se non li ho persi..mi è uscito di sede rimanendo in loco..),
nel caso la soluzione è abbastanza logica e sicura! :Thumbup:

buona continuazione e chiù pauder per tutti!! :party:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2011, 11:30 
Non connesso

Giamo ha scritto:
Complimenti per la recensione!
certo che te sè bel grus per la 154...però se riesci ad andare vuol proprio dire che è tutta abitudine e modo di surfare..

Troppo gentile...

La tavola che usavo prima era praticamente della stessa misura, solo che ormai, poveria, ha i suoi anni e, tutte le altre che ho provato alla fine mi sono sempre trovato meglio con quello un pò più corte, anche se a dire il vero leggendo quello che si diceva delle tavole dell'anno scorso ero un po in pensiero per la mia scelta e se ci fosse stata una via di mezzo tra la 154 e la 161 probbabilmente avrei preso quella, ma per fortuna il primo test è stato positivo :Thumbup:

Giamo ha scritto:
per i rampant persi..forse hai letto che mi è successa la stessa cosa (anche se non li ho persi..mi è uscito di sede rimanendo in loco..),
nel caso la soluzione è abbastanza logica e sicura! :Thumbup:

buona continuazione e chiù pauder per tutti!! :party:

Si ho letto la tua recensione, io l'alza tacco della tavola lo avevo abbassato ed è questo che più di tanto non mi è piaciuto... ci vorrebbe un sistemino di sicura semplice semplice ma che almeno in caso di discacco accidentale il rampant non rotoli giù, pensavo ad un laccetto attaccato ad un foro e un piccolo moschettone da agganciare e sganciare da qualche altra parte

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2011, 11:34 
Non connesso

Rikydp ha scritto:
Si ho letto la tua recensione, io l'alza tacco della tavola lo avevo abbassato ed è questo che più di tanto non mi è piaciuto... ci vorrebbe un sistemino di sicura semplice semplice ma che almeno in caso di discacco accidentale il rampant non rotoli giù, pensavo ad un laccetto attaccato ad un foro e un piccolo moschettone da agganciare e sganciare da qualche altra parte

usti a me con l'alzatacco della tavola sovrapposto al rampant non è più successo.. :capelli:
pensavo anche io al limite a qualche laccetto con qualche micromoschettoncino sminkio tipo portachiavi.. tanto per.. magari se mi risuccede.. per ora credo che la soluzione dell'alzatacco sovrapposto basti.. :mmmm: sperem !

al limite il primo che lo fa posta le foto :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2011, 11:49 
Non connesso

Giamo ha scritto:
usti a me con l'alzatacco della tavola sovrapposto al rampant non è più successo.. :capelli:
pensavo anche io al limite a qualche laccetto con qualche micromoschettoncino sminkio tipo portachiavi.. tanto per.. magari se mi risuccede.. per ora credo che la soluzione dell'alzatacco sovrapposto basti.. :mmmm: sperem !

al limite il primo che lo fa posta le foto :Thumbup:

finchè non sono scivolato cadendo l'alza tacco della tavola è bastato...
é che scivolando (grazie alla mia perfetta tecnica) e cadendo probbabilmente qualcosa (credo l'altra mezza tavola) ha fatto in modo che l'alza tacco non bastasse... quindi in teoria se non si scivola e non si cade il problema non dovrebbe sussistere... ma una piccola sicura dal peso di pochi grammi credo ci stia solo che bene

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora