Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 11:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/01/2011, 17:14 
Non connesso

Giamo ha scritto:
.....

miii che recensione .peggio di lucifero sei :-)
io mi gioco l'inverdo con l'assetto hard e la sett prossima mi piglio pure o scarpone che solo soletto costa mezza split :eek: :mmmmm: :capelli:
ci son 2 modelli al ballottaggio :mmmm:

Profilo  

MessaggioInviato: 03/01/2011, 21:33 
Non connesso

Ottima recensione!!! Grazie

chissa che a fine staione non cambi il mezzo...
per gli spark preferisco aspettare che diventino "maturi"...

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2011, 10:22 
Non connesso

Ok ho avuto finalmente di provare la rx 166 in una salita seria ed aggiungo la mia recensione alle impressioni iniziali ed a quella ottima di giamo.

2/1/2011 Salita al lago Miserin ( alt. 2600m) nella valle di champorcher . Condizioni della neve: CROSTA GELATA :capelli: ( vd foto...)

Mi son permesso di fare un piccolo fotoreport su fb per i non addetti ai lavori. Lo trovate QUI:
http://www.facebook.com/album.php?aid=2 ... ecf85e891d

Aggiungo , a margine, che presso il rifugio di partenza la split ha fatto scalpore :Thumbup: e che ho fatto una gran reclame all'attrezzo ed a backcountry :-))) Pietro mi dovrà regalare qualche adesivo hehe...

Veniamo al pratico:

Il montaggio e smontaggio delle semitavole e degli attacchi è andato liscio come l'olio. :beer:

La tavola sale molto bene sulla massima pendenza e le megapelli tengono anche troppo. Dove c'è la traccia degli sci alpinisti le due semitavole non entrano ( vd foto) ed in certe condizioni conviene quasi battersi la traccia da soli. :mmmm:

L'alzatacco è forse un pelino basso ed un pò duro da sollevare.

Nei pezzi in piano Lo spoiler degli spark, sebbene abbia una specie di modalità quasi-walk, ostacola un pò la sgambata in avanti. Bisognerebbe prevedere di poterlo smollare del tutto.

Anche i secondo cricchetto degli spark ha perso la molla.Ripeto che questo non pregiudica la funzionalità dell'attacco, ma crea una seccante percezione di bassa qualità. Attendo di provare i sostituti.

Ho provato ad affrontare dei ripidi traversi ghiacciati SENZA i mr chomps: i risultati li vedete in una delle foto: una rotolata a valle di diversi metri :-( complice anche il cedimento del bastoncino telescopico Decathlon. :mmmmm:
Speravo di riuscire a stare in diagonale sulle lamine, ma forse avevo incollato male le pelli, o queste erano rifilate troppo larghe e le lamine faticavano a fare presa.
Dovrò rivedere qualcosa nella mia tecnica o nell'attrezzatura. O semplicemente motare i rampanti :-)

Il problema più grosso: uno dei due perni degli spark durante la salita tendeva a sfilarsi ed ogni 20 min dovevo rispingerlo dentro per non far saltare via l'attacco. L'altro invece non si è mai mosso. Qualcono mi può aiutare su questo punto? :mmmm:

In discesa confermo le mie impressioni: la tavola va BENISSIMO sul duro e sulla crosta e sulla (poca) polverina che era rimasta sotto qualche cengia. Posterò anche un video in cui la vedrete in azione.

Al di là dei problemini riscontrati , e considerando che l'uscita in questione è stata effettuata su neve difficilotta, sono MOLTO soddisfatto dell'acquisto.

Due parole ancora , appena un pò offtopic, sulla meta della mia gita. Il lago Miserin è un posto magico ed andarci in totale solitudine in una domenica in cui le pista da sci erano affollatissime è stata un'emozione ed una soddisfazione che nessuna foto potrà mai testimoniare abbastanza.
Ma questo voi lo sapete bene :)

A presto!

http://vimeo.com/57517194

http://www.youtube.com/watch?v=ToRBcKHjI1k

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2011, 11:01 
Non connesso

giulio1971 ha scritto:
Nei pezzi in piano Lo spoiler degli spark, sebbene abbia una specie di modalità quasi-walk, ostacola un pò la sgambata in avanti. Bisognerebbe prevedere di poterlo smollare del tutto.

Caspita beato te!! io ho il gambetto dello scarpone talmente rigido che anche in modalità walk come dicevo rimanevano almeno 3 dita fra scarpone e spoiler anche portando la gamba in avanti al massimo... :( che scarpone usi? :cibo:

giulio1971 ha scritto:
Anche i secondo cricchetto degli spark ha perso la molla.Ripeto che questo non pregiudica la funzionalità dell'attacco, ma crea una seccante percezione di bassa qualità. Attendo di provare i sostituti.

io ho i nuovi e sono perfetti, stai sereno :Thumbup:

giulio1971 ha scritto:
Il problema più grosso: uno dei due perni degli spark durante la salita tendeva a sfilarsi ed ogni 20 min dovevo rispingerlo dentro per non far saltare via l'attacco. L'altro invece non si è mai mosso. Qualcono mi può aiutare su questo punto? :mmmm:
...questo è strano..se non impossibile :P a meno che tu non abbia fatto un errorino...la parte piegata del perno va dentro la strap di punta dell'attacco..fra la strap e lo scarpone..se hai fatto giusto invece non mi spiego come sia possibile
vedi foto:
ImmagineImmagine

il 26 ho fatto un mega surfatone sullo Zerbion!! mi piacerebbe fare qualche bella gita assieme ;) :party:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/01/2011, 18:59 
Non connesso

Giamo ha scritto:
Caspita beato te!! io ho il gambetto dello scarpone talmente rigido che anche in modalità walk come dicevo rimanevano almeno 3 dita fra scarpone e spoiler anche portando la gamba in avanti al massimo... :( che scarpone usi? :cibo:

dei vecchissimi burton ion (i primi usciti...forse 10 anni fa :saggio: ) supermegasformati :-)

Giamo ha scritto:
...questo è strano..se non impossibile :P a meno che tu non abbia fatto un errorino...la parte piegata del perno va dentro la strap di punta dell'attacco..fra la strap e lo scarpone.....

ops! :wall:
grazie Giamo, il bello che in discesa l'ho proprio messo lì, per sicurezza. In salita non ci ho pensato. Sono una testa :mmmmm:

Per l'uscita ben volentieri! Aspettiamo solo che nevichi un pò che adesso la crosta e le placche da vento imperano.

Ciao!

http://vimeo.com/57517194

http://www.youtube.com/watch?v=ToRBcKHjI1k

Profilo  

MessaggioInviato: 07/01/2011, 19:00 
Non connesso

Martedì mi è arrivata anche a me la Mojo RX 161 acquistata in occasione da Blue Tomato e non vedo l'ora di provarla.
Rispetto alla vecchia Burton S-Series grigio topo è decisamente più carina, più rigida e mi sembra pure più leggera.
Unica nota che i vecchi rampant della S-Series non si riescono a montare fissi sulle mezze tavole, li ho dovuti accorciare di quasi 1 mm !!
Sempre a propostito di rampant, avendoli avuti per le mani per modificarli, mi sono accorto che con l'uso si sono un po' aperti e li ho dovuti addrizzare, è capitato a anche qualcun altro?? E dire che sono solo 68 kg !!

Profilo  

MessaggioInviato: 16/01/2011, 21:30 
Non connesso

Sabato ho potuto testare la Mojo 166 RX allo Stotzigen Fristen in Canton Uri.

Le condizioni della neve erano ottime, sopra i 1900 ca 20 cm di neve farinosa e divertente su fondo duro
Sotto crostosa ma sciabilissima.

Il set up prevedeva uso light rail voile (LR)
Premetto che uso normalmente la 161 dell'anno prima.

In salita non ho notato particolari diversità rispetto alla 161, certo qalche cm in più che nei voltamaria richiedono di allargare di + il compasso delle gambe ma nulla di +. I LR si sono dimostrati ottimi attacchi. Cinghie solide e ben aderenti allo scarpone, facilità di inserimento nelle guide, sistema di apertura molto comodo. Sono solito usare l'attacchino e gli scarponi da skialp, per cui in salita credo di adottare il miglior assetto possibile per una split, ma devo dire che che anche questi attacchi con un buon scarpone soft consentono di avere migliore tenuta rispetto alle piastre tradizionali e attacchi soft. Non ho provato la condizione con rampanti.

In discesa, beh....un carroarmato....in fresca sui pendii aperti dello stotzigen filava da dio, con ottima conducibilità e manovrabilità, inoltre punta sempre fuori senza doverci pensare!!!!!
Nei tratti di crosta, pareva una rompi ghiaccio e filava via anche qui senza dar troppo da pensarci....impostavi la curva e via! Devo dire che con la 161 non è così...prob la misura corta della 161 combinato con il nuovo camber della Mojo fa la differenza!

Ho provato a mettere le due tavole vicine e le modifiche di shape sono apprezzabilisisme....

Di questa nuova Mojo si confermano la rigidezza della precedente e la versatilità.

Voile ha fatto un bel lavoro di rinnovo e ricerca!

Mi piacerebbe provare la solution e la freebird per avere ulteriori parametri, in particolare la solution....

Chissà!?!?!

ciao
silvio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora