Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 22/12/2024, 18:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Attacchi leggerissimi
MessaggioInviato: 08/01/2011, 23:36 
Non connesso

la risposta di Transalp è tutta qui...con neve dura lui preferisce fare altro, comprensibilissimo e condivisibile....non è questione di tecnica, ma di scelte....
se poi si vuole farne un discorso di sicurezza, allora meglio averli sempre nello zaino....liberamente!

Transalp ha scritto:
...personalmente quando la neve è tanto dura da usare i rampanti non fa per me...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2011, 16:47 
Non connesso

Per conto mio ognuno è libero di andare in giro come meglio crede e di scriverlo qui, senza per questo meritarsi insulti o facili ironie, quindi piantatela subito.

Io non ho mai usato l'alzatacco sulla split. Una sola volta in 4 anni e il risultato è stato quello di lussare una spalla a Cerino (storia lunga e non troppo divertente), è un problema?
Il rampant lo uso poco, l'anno scorso una volta sola per precauzione, è un problema?

@Transalp: bel lavoro! :beer:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2011, 9:08 
Non connesso

non penso sia un problema per nessuno...
ogniuno ama la neve che vuole ed è liberissimo di scelgiere se avere rampanti o meno... stessa cosa per l'alzatacco...

solo una cosa.. provate a parlare ad un ortopedico qualunque che pratica scialpinismo... vi dirà che l'alzatacco a livello biomeccanico è importantissimo... NON usare l'alzatacco per gite lunghe e frequenti puo' essere molto dannoso per l'articolazione del ginocchio (la parte posteriore) a causa dell'eccessiva estensione della gamba legata al fatto di avere del peso attaccato al piede... poi non sono medico percui non so'...
ma la cosa mi pare sensata...

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2011, 9:10 
Non connesso

enry dillo che hai dormito male.... :cattivo:.
su su take it easy dude :Thumbup:

intanto un complimentone @transalp: anche se la piastra sembra molto simile agli spark devo dire che pare proprio un bel lavoretto: ci posti qualche fotina in +? E soprattutto quante ore hai dedicato al prototipo?

su cinghie e cricchetti mi stavo domandando una cosa che forse nn ho capito: devono essere minimal per un uso con split?
avendo visto e toccato quelle dei blaze non mi sembravano cosí di alto livello e pure non avevano molta imbottitura anche rispetto ai miei ride.

Quanto ai difetti progettuali vogliamo discutere di Spark approposito del problema che state tirando fuori riguardo allo sganciamento del rampante (ed é pur sempre un prodotto COMMERCIALE)? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

[off Topic e cmq c'é un altro thread che ne parla]
Sull'uso dell'alzatacco e dei rampant (e parlo a titolo personale):
L'uso del primo ho sempre cercato di evitarlo pur frequentando talvolta quelle righe tracciate dalle tutine; perché mi hanno spiegato che abituarsi a scaricare tutto il peso tenendo i talloni bassi migliora la tecnica e la sensibilitá.
Sul rampant é un discorso complesso: bisognerebbe che io imparassi ad usarli il meno possibile pur sapendoli montare (e togliere) giusto quell'attimo prima di finire nelle peste. Che poi é la stessa cosa (il mondo é una ruota che gira) di mettere una protezione nel modo giusto e nel punto quando si scala.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2011, 9:12 
Non connesso

demacn ha scritto:
non penso sia un problema per nessuno...

solo una cosa.. provate a parlare ad un ortopedico qualunque che pratica scialpinismo... vi dirà che l'alzatacco a livello biomeccanico è importantissimo... ...

ecco.. nn si finisce mai di imparare :ola:

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2011, 10:04 
Non connesso

Grandissimo bel lavoro!!!!
pietro ha scritto:
er conto mio ognuno è libero di andare in giro come meglio crede e di scriverlo qui, senza per questo meritarsi insulti o facili ironie, quindi piantatela subito.

Io non ho mai usato l'alzatacco sulla split. Una sola volta in 4 anni e il risultato è stato quello di lussare una spalla a Cerino (storia lunga e non troppo divertente), è un problema?
Il rampant lo uso poco, l'anno scorso una volta sola per precauzione, è un problema?

anche io come Pietro l'alzatacco penso di non averlo mai usato, e i rampant in poche occasioni, quando si fa ripido e duro tavola a spalle e faccio prima

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2011, 12:24 
Non connesso

......e io non metto mai cappelli con il pon-pon e mi sta sul cxxo chi lo fa!!!!!!!!!!

ps. ma qua si discute su come togliere un kg agli attacchi o cosa?

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2011, 12:26 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
non volevo offendere o irridere nessuno
dico "a me viene da ridere" perchè dalle mie parti "ci tocca" usarli molto spesso
gli unici che usano poco l'alzatacco e i rampanti sono solo gli skialper garisti, allenatissimi di gambe, fiato e tecnica
inoltre in Dolomiti quasi tutte le gite che meritano (ovvero con discese interessanti) hanno parecchi metri di dislivello sopra i 35°....non usare l'alzatacco sarebbe masochismo puro, anche perchè spesso si trovano tracce fatte dagli ultraforti che vanno su veramente dritte

per quanto riguarda i rampanti attualmente, con gli spark, li monto quando li devono montare anche i miei amici skialper + esperti o poco prima
spesso si trova crosta dura non portante che richiede i rampanti, mentre andare a piedi sarebbe molto + faticoso
spesso si sale a sud sul duro e si scende a N in neve buona, oppure si sale presto sul duro e si scende sul firn

giusto per fare un esempio, negli ultimi giorni abbiamo fatto più di una salita su versanti S fino a 40 - 45° dove abbiamo trovato crosta non portante, crosta portante, groppi di valanga, piani di scivolamento di valanga duri come marmo, ondulati sui quali la lamina fa pochissima presa in quanto i punti di contatto sono pochi e non nel punto giusto (sotto l'attacco)
le discese sull'altro versante invece erano in neve da buona a decente

il motivo principale per il quale la split non prende piede da noi è proprio la poca tenuta di spigolo in salita sul ripido duro, che purtroppo è molto frequente

inutile poi ricordare che in alcune situazioni non montare i rampanti può essere molto pericoloso...ho visto + di uno skialper scivolare di brutto e farsi anche male (guardacaso dicevano "non li uso quasi mai")

evidentemente io ho esperienze diverse su terreni diversi, magari fosse come dite voi!

Profilo  

MessaggioInviato: 10/01/2011, 14:57 
Non connesso

Transalp ha scritto:
.... il problema è reperire i lacci aun prezzo equo,quelli a leva che si vedono in foto hanno una regolazione ridotta rispetto ai classici da soft ma li trovo molto pratici.