Ciao a tutti, ottimo lavoro direi.
Personalmente io arrivo dall'alpinismo e solo successivamente mi sono avvicinato allo snowboard pertanto trovo interessante unire le due cose, salire con materiale alpinistico da un versante e ridiscenderlo dall'opposto con la tavola, le salite dei 4000, i canali ripidi sono solo alcune delle esperienze che si possono fare avendo con se un piccolo bagaglio tecnico che si può apprendere facilmente.
Per imparare certe tecniche le cose migliori sono rivolgersi ad una guida o a costi più contenuti freguentare un corso di alpinismo del cai, all'interno dei quali (almeno nella scuola dove insegno) vengono insegnate tutte le tecniche e le manovre necessarie per progredire e per effettuare manovre di sicurezza in montagna.
Navigando su internet ho trovato questa pagina che consiglio a tutti di visionare e che spiega la tecnica del recupero in caso di caduta in crepaccio, sono manovre che possono sembrare complesse ma sperimentandole alcune volte si memorizzano rapidamente.
Reputo poi molto difficile poter dare uno schema esemplificativo di quello che è utile portare e di quello che è supefluo i fattori che si devono tenere in considerazione sono troppi, in primis quello soggettivo, quello delle condizioni ambientali e della morfologia, le conoscenze personali del territorio e tante altre, solo l'esperienza potrà secondo me insegnare esattamente cosa serve e cosa è superfluo.
Aggiungo ancora due brevi esempi su quella che è l'attrezzatura utile secondo me da portarsi in caso di Freeride utilizzando impianti di risalita canali e ripido (es. la Grave, Deux Alpes, Alagna...) ma anche in caso di progressione su ghiacciaio come ad esempio una scialpinistica su un 4000 ( Bianco, Rosa ecc. )
- Imbrago
- Ramponi
-1 Picca (consiglio vecchi modelli da cascata e Grivel Rambo1)
-1 Reverso (secchiello autobloccante sconsiglio secchiello normale inutile per manovre di soccorso)
- 3 moschettoni a ghiera
-2-3 moschettoni sciolti
- 2 cordini in kevlar ( di cui uno lungo almeno 4 metri)
- 2 viti da ghiaccio lunghe
- eventuale corpo morto
- 30 metri di corda
http://www.splitboard.it/download/recuperi_crepaccio.pdf