Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: t3 Splitboard - Split in 3 pezzi
MessaggioInviato: 22/10/2009, 11:06 
Non connesso

Marco mi segnala questa tavola: http://www.t3-splitboard.de/4579.html

Immagine

E' una split divisa in 3.
Era già in commercio qualche anno fa, poi è sparita e adesso sembra essere ricomparsa.

A me personalmente non convince troppo, principalmente perchè mi sembra macchinosa ed elaborata, troppi pezzi da sistemare/attaccare, ecc...

E poi non ho nessuna voglia di tornare a caricarmi dei pezzi in spalla, soprattutto così lungo :mrgreen:

Sicuramente però sui traversi ha dei vantaggi data la ridotta larghezza delle mezze (o meglio "terze") tavola. Resta comunque il problema della scarsa tenuta della sciancratura.

Shape diverso ma stesso sistema e foto migliori qui: http://www.powderequipment.de/pages/products/type-b-tour/type-b-t3-tour.php

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: t3 Splitboard - Split in 3 pezzi
MessaggioInviato: 22/10/2009, 11:13 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
anche secondo me non ha nessun senso
poi quanto costa e quanto pesa?
l'unica cosa buona da prendere ad esempio sembra la costruzione

Ultima modifica di enrysno il 22/10/2009, 11:23, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2009, 11:22 
Non connesso

Prezzo dice che dipende da caso per caso perchè te la fanno su misura.

Il peso non è indifferente:
Cita:
Snowboard elements + binding plate assemblies + joining system:
t3-166 ~ 5,2 kg
t3-157 ~ 4,8 kg

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2009, 17:11 
Non connesso

secondo me c'è anche un ulteriore prblm da nn sottovalutare.
con questo tipo di split avremo attacco e scarponi che sporgono sempre dai lati delle tavole in fase di salita...e sui traversi nn è il massimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 8:50 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ma si infatti secondo me non ha futuro di mercato

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 9:03 
Non connesso

Cerino si ricordava il nome di quella in vendita una vola: Jester

In effetti dal loro sito (proprio un bel sito :mmmmm: ) è proprio lei, adesso si chiama t3

http://www.jester-snowboards.de/

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 9:50 
Non connesso

l'anno scorso ho toccato con mano quella dell'atomic (una merda)
questa è peggio

Profilo  

MessaggioInviato: 23/10/2009, 10:06 
Non connesso

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 25/10/2009, 13:08 
Non connesso

Ciao ragazzi, sono Marco, ho segnalato io questa t3. Grazie dei consigli. Che ne dite di quella su questo sito: http://www.jester-snowboards.de vi sembra migliore?

Ripropondo le stesse domande che ho già fatto a Pietro, x aver un'ottica ancora + vasta.

Vi spiego, io nn ne ho mai vista una ne provata una splitboard 2. Chi, invece le ha provate, mi ha detto ke dividendola in 2 i due "sci" sono troppo larghi e nn ci stanno nelle normali tracce da sci-alpinismo, e che sono un po' + incasinate nei traversi e sulle pendenze elevate x la larghezza dellosci.
Poi ho visto foto, video e ho preso misure di modelli ed in effetti i due "sci" sono moito + larghi degli sci da alpinismo che ho. Visto ke vado spesso in giro con amici ke fanno sci-alp. e visto ke è una spesa grossa volevo qlc. ke assomigliasse il + possibile alle caratteristiche di sci in salita e tavola da fresca in dicesa.ke dite? non avete riscontrato sti problemi? come va la vostra tavola sui traversi? tracce di sci-alp? prezzo? pregi? difetti?

Grazie mille

Ultima modifica di pietro il 26/10/2009, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Qui la t3, di là i consigli

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2009, 10:00 
Non connesso

Io ho usato la burton (inverno 2007/2008) e la venture (2008/2009), ho provato anche la voilè mojo, tutte con attacchi e scarponi soft. Tra queste tre tavole, per le nevi nostre (che come dici giustamente sono molto variabili) ti consiglio la voilè…è più rigida delle altre due (tiene di più in salita e va bene in discesa anche sul duro) e costa molto meno della venture. La Burton è troppo morbida, va bene solo in fresca. Inoltre la voilè pesa meno della venture. La rigidità della voilè se vogliamo la rende una tavola meno facile da girare nel bosco ma non è un grosso problema, ci si fa la mano (o meglio la gamba).
La split in tre pezzi: forse si in salita hai qualche vantaggio di tenuta ma come detto hai i seguenti svantaggi:
- minore rigidità torsionale
- sistema più macchinoso (più tempo per montare e smontare) e forse non funzionale come il voilè
- terzo pezzo da portare sullo zaino (quando il bello della split è che non hai intrighi attaccati allo zaino)
- peso maggiore

Problema tenuta in salita: è comune a tutte le split; come detto per la voilè è di minore entità…comunque se monti i rampanti fissi mediamente si va meglio degli sciatori, anche se si fa + fatica (inevitabilmente)

Lunghezza: sei più o meno come me (178 x 70 kg) quindi ti consiglierei di non prenderla troppo lunga…166 secondo me è troppo per girare in dolomiti (a meno che non vai solo in Marmolada…non credo)

Split o scietti: direttamente split senza pensarci un attimo, anche perché non è che gli scietti li regalino mi pare….piuttosto in dolomiti per parecchie gite si va bene con le ciaspe msr denali ascent
(mi vengono in mente solo tre posti dove gli scietti potrebbero essere più adatti: ra ola, val mesdi e val setus)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora