Di ritorno da Vetan ho fatto alcune spese che sono andate a rendere più "moderna" la mia Mr. Hanky. Ho quindi montato i puntali di Spark e gli alzatacchi doppi di Voilè (più che per l'alzatacco per la base) Mi sono divertito a svarionare un po' con ipotesi varie quindi un test a secco fatto da un TESTone
Integro quindi quanto detto da Enrysno con queste ipotesi
premesso che tutto ciò è ragionato sui blaze queste sono le idde che mi sono venute
La base dell'attacco appoggia su una base dell'alzatacco decisamente più larga
base nuova
base vecchia
base nuova dall'alto
base vecchia dall'alto
Ho misurato che la superficie di tavola all'altezza della base dell'alzatacco da lamina a lamina misura 12,7 cm. Con la nuova base l'attacco insiste su una base di 9,4 cm mentre con la base vecchia appoggia su 5 cm. A dirla tutta con la base vecchia l'attacco appoggia sullo "speroncino" che è appena di 2,3 cm. Quindi se è vero (e se è vero non lo so) che quanto più riusciamo a scaricare direttamente sulla lamina attraverso un punto di contatto diretto più possiamo ottenere una maggior presa di spigolo (in salita) allora la differenza dovrebbe essere notevole. Lascio a voi fare le differenze esatte in termini di cm ma mi paiono palesi.
Passando al puntale già si è detto che i puntali spark offrano una trasmissione più diretta in ragione sia degli spessori delle boccole della piastra del blaze rispetto alla piastra standard di voilè che dei puntali che hanno un ulteriore spessore.
blaze + puntale voilè
blaze + puntale spark
se quindi questo vuol dire una migliore trasmissione della forza impressa sul puntale e verso la tavola anche qui la differenza è sensibile. Cosa ho notato è che nel montare il blaze con il puntale spark una volta inserito il pin nei primi 2 passanti basta spngere e si fa centro a occhi chiusi
(c'è già un video sul forum ammerigano che lo dimostra) perchè già le prime due boccolone indirizzano il perno nella direzione esatta degli altri due...oh yeah
Queste altre due foto secondo me spiegano le linee ideali su cui si distribuiscono le forze tra i punti di contatto diretto attacco tavola a voi il giudizio
vecchio
nuovo
Anche l'alzatacco nuovo presenta una base di appoggio decisamente più larga rispetto alla vecchia e i vantaggi dovrebbero essere un appoggio più deciso
vecchio
nuovo
mi sono accorto che i nuovi alzatacco sono molto più morbidi da tirare sù infatti riesco ad alzarli con il manico del bastoncino mentre il vecchio (stagione 08-09 ) era troppo duro e mi dovevo accovacciare con un certo fastidio alle gambe e stimoli simil flatulenza incontrollabile
Tolta la flatulenza la nota dolente è che i Mr. Chomps non sono compatibili 100% con l'alzatacco doppio voilè. Infatti il mini alzatacco dei rampant spark copia bene con il vecchio alzatacco voilè
mentre con il nuovo basso che è più basso e non di poco rispetto al precedente avanza tanto spazio che ci passa comoda comoda una candeletta di ptex
se si usa l'alazatacco più alto nelle versione doppio sarà il mini alzatacco dei rampanti a non copiare bene ma si avanza decisamente di meno (meno di 0,5 cm)
Provato a sostituire il l'alzatacco originale al posto del corto dei dual di voilè ma si dovrebbe fallargare troppo l'archetto di alluminio dei vecchi per farlo entrare nella scanalatura delle nuove basi
Ora devo solo farmi passare il raffreddore che mi ha fatto compagnia a Vetan e testare sulla neve meglio se bella dura