Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 12:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brevetti?
MessaggioInviato: 19/11/2009, 12:29 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mi sono chiesto se l'invenzione della splitboard è brevettata....
il sistema voilè credo proprio di si....

nel senso...se una fabbrica di tavole decide di fare una split deve pagare il brevetto? e a chi? chi per primo ha inventato la split? voilè? duotone? nitro?

e per usare il sistema voilè? o per farne uno simile?

come funziona?

qui ne parlano
http://www.splitboard.com/talk/viewtopic.php?f=16&t=2379&view=next

prego uno bravo in inglese di farci il riassunto ma mi par di capire che se compri il kit in pratica paghi il brevetto mentre la voilè non autorizza altre case a produrre split....boh?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Brevetti?
MessaggioInviato: 19/11/2009, 16:55 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
trovato il brevetto
http://www.google.com/patents/about?id=HtEoAAAAEBAJ

ho fatto un po' di esercizi di comprehension e mi pare di aver capito che
se una ditta vuole produrre split deve pagare il brevetto alla voilè (e naturalmente comprare il kit da loro)
la voilè non vende facilmente il brevetto, anzi

quelli che splittano le tavole mettendoci il kit "cut" pare che paghino il brevetto compreso nel prezzo del kit ma su questo non sono sicuro

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 12:46 
Non connesso

Sono un po di corsa, nel fine settimana con calma leggo l'inglese.

Che io sappia: la tavola divisibile non è brevettata ma non ne sono sicuro. La vedo dura riuscire a dimostrare che è una vera innovazione, anche se gli USA sono molto di manica larga nel concedere i brevetti, in Europa sono più rigorosi.
E' brevettato il sistema di interfaccia Voile. Quello che si trova è quello originale, immagino abbiano brevettato anche il successivo sviluppo.

Da quello che ho studiato sui brevetti:

Se vuoi produrre, e vendere, un tuo sistema di interfaccia lo puoi fare (vedi Atomic) ma non puoi violare il brevetto Voile. Puoi produrre il sistema Voile ma devi pagare a Voile l'usufrutto del brevetto e loro devono autorizzarti.
In alternativa produci le tue tavole e comperi il kit Voile da montarci. Se la tavola in se non è brevettata allora paghi solo il kit, come quando comperi qualunque oggetto prevettato in negozio. Nell'oggetto è "incluso" anche il costo del brevetto. Se invece è brevettata anche la tavola (ma non mi sembra proprio) allora devono autorizzarti e devi pagare le royalties.

Chi si fa la split in casa non viola nessuna leggere per due motivi: compera il kit e poi lo usa per scopi personali.

Se io prendo il kit, lo rifaccio identico e lo uso solo per gli affari miei o lo regalo a mille persone (senza farmi pagare alcunchè) alora non violo nessun brevetto perchè è uso personale. Basta non farsi pagare.

Altra questione: il brevetto è solo USA o internazionale? Perchè se è solo USA (vedi caso dello schema sospensioni FSR di Specialized per chi conosce le mtb) allora io posso copiare spudoratamente il loro brevetto basta che poi non lo vada a vendere negli USA ma sono in Europa o nei paesi non coperti da brevetto. E questo succede molto spesso.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 13:53 
Non connesso

boh a me pare di aver capito che un brevetto è la tavola divisibile e un altro è l'interfaccia

poi se una casa vuole produrre split deve essere autorizzata dalla voilè....forse è per questo che non vendono il kit voilè completo ma il kit per burton (senza hooks e clips) e il kit per tavole da tagliare (ma non sono sicuro di questo)
però una conferma ci sarebbe..su splitboard.com dicono che le altre marche costano di più perchè pagano il brevetto a voilè

anche sulla questione brevetto e Atomic ci sono un po' di discussioni su .com ma non ho avuto voglia di leggere anche quei deliri in slang

brevetto USA o internazionale: non so, non me ne intendo bisognerebbe leggere

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 14:41 
Non connesso

Ho letto velocemente il brevetto, in particolare la prima parte. Hai ragione, sembrerebbe essere un solo brevetto per tavola e interfaccia. E' sicuramente un brevetto USA, ma c'è anche il codice internazionale, di cui però non trovo nulla in giro al riguardo.
Quindi le altre marche devono pagare le royalties, questo potrebbe giustuificare il prezzo superiore.

Se è brevettata anche la tavola allora Atomic potrebbe aver violato il brevetto. Oppure piccole variazioni o il fatto di girarla dall'altra parte per salire potrebbero essere sufficienti a non violarlo.

Nel fine settimana leggo l'inglese e provo a riassumere.

P.S: il comperare il kit senza clip e hooks non credo sia un problema di brevetto perchè basta prenderli nelle "spare parts" sul loro sito quando prendi il kit, penso sia più una questione pratico/logisitica per chi produce: con i ganci montati riescono a spedire la tavola senza che sbattano in giro le due metà e senza l'aggravio di peso e volume dato dal kit. Inoltre così riescono a controllare l'allinemento delle boccole e che tutto sia ok direttamente in produzione.

Profilo  

MessaggioInviato: 20/11/2009, 15:26 
Non connesso

è chiaro che se uno compra tanti pezzi loro potrebbero chiedersi il perchè....

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2011, 10:17 
Non connesso

Enry hai ragione: Will Ritter (proprietario si Spark) ha brevettato l'attacco: http://www.google.com/patents/about?id= ... =voile+USA

Quello nei disegni è l'Ignition, il primo che hanno fatto, poi evoluto nel Fuse e nel Balze, credo che il brevetto copra anche questi ultimi modelli essendo il principio identico

Profilo  

MessaggioInviato: 21/01/2011, 10:42 
Non connesso

ah ecco mi sembrava strano che non l'avesse fatto

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2011, 19:26 
Non connesso

parlando con un amico che ha intenzione di iniziare a fer anche tavole split , al riguardo brevetti mi ha detto:

1) che bisogna vedere per quali stati è stato registrato e le scadenze dello stesso, calcolando che mantenere i brevetti costa ogni anno parecchio molto spesso nn li fanno internazionali.

voliè ha brevettato le interfaccia a livello internazionale, a chi vuole acquistare le sue interfaccia per montarle su proprie produzioni split richiede una royalty su ogni split prodotta

Profilo  

MessaggioInviato: 09/02/2011, 22:10 
Non connesso

amico delle tue parti? sono molto interessato a conoscerlo e a collaborare se lui è interessato
poi se magari viene fuori la possibilità di farmi una tavola come voglio io a costi contenuti.....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora