il lavoro di splittaggio della mia tavola prosegue, lento, ma inesorabile. Vi ringrazio per tutti i contenuti che caricate sul forum; permettono di lavorare con una certa sicurezza e con risultati che - per il momento - superano le mie aspettative.
Ora ho terminato la posa delle lamine interne; le mezze tavole attendono un po' di tempo libero per essere rifinite e presto procederò al montaggio dell'interfaccia voilé: un nuovo argomento per cui mi sono preziosi i vostri pareri
per montare i 4 pucks del kit devo fare 8 buchi passanti. Nonostante sappia bene che il kit voilé è rodato e sicuro, non riesco a cancellare l'idea di rifarmi i pucks per applicarli direttamente alle boccole originali della tavola (sistema 4x4), evitando così di forare, o almeno forando solo per 4 viti contro le 8 previste dal kit.
Ho un amico fresatore* che mi assicura di potermi fornire dei pucks su misura, in alluminio arricchito di cromo (che - mi spiega - scongiura la ruggine). Considero l'amico in gamba e siccome sono ignorante sull'argomento "metalli" tendo a credergli quando mi dice che le piastre in alluminio avranno le medesime caratteristiche dei pucks originali.
Ma:
- cosa ne pensate voi dell'idea di utilizzare dei pucks in alluminio?
- se montassi i pucks solo ed esclusivamente sulle boccole già presenti, farei un disastro? Secondo voi terrebbero o andrebbero comunque rinforzati con una vite passante all'estremità di ciascun puck?
Ho cercato risposte in ogni dove, ma i soli pucks fai da te di cui ho potuto leggere sono realizzati in plastiche "simil-voilé", fissati con almeno una vita passante (come ad esempio quelli nella foto numero 7:
http://www.splitboard.com/talk/viewtopi ... ilit=pucks).
L'eventuale rigidità dei pucks in alluminio rispetto a quelli in plastica potrebbe eliminare la necessità di mettere le viti passanti o senza avrei una tavola che risponde tardi alle mie richieste di curvare, o peggio ancora, mi ritroverei a strappare le boccole?
In alternativa, l'amico fresatore è disponibile per fare i pucks in acciaio, ma mi sembra un tantino pesante nel complesso.
Appena avrò terminato la split e fatto qualche gita, farò un post dell'esperienza.
*non è un alpinista o uno snowboarder: ha un'idea vaga delle sollecitazioni che un attacco assorbe e trasmette e dell'importanza di non avere cedimenti mentre scendi da un pendio esposto.grazie in anticipo per i vostri consigli!