Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 13:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: MA SIAMO MATTIIIIIIIIIIIII...!!!!
MessaggioInviato: 16/02/2011, 11:44 
Non connesso

skwattrinated ha scritto:
Non sono d'accordo. Scempio è l'idea che tutto sia permesso all'Uomo solo per il fatto che è in grado di farlo.
Ho l'elicottero, i soldi e il Monte Bianco, non mi pongo neanche il problema se sia giusto o meno. E' scempio anche questo, deriva dall'idea che noi siamo i dominatori e il resto del cosmo ci è sottomesso.
E' arrivato il momento (già da un po', per dirla tutta) di abituarci all'idea che siamo solo degli ospiti, e come tali dobbiamo comportarci.

C'è una grossa differenza: quello che hanno fatto loro non lascia tracce sulla montagna (a parte l'inquinamento dell'elicottero), invece sotterrare rifiuti tossici dove ti pare e sversare percolato in mare lascia un segno indelebile e mortale.
Per questo dico che bisogna fare attenzione alle parole, altrimenti si finisce per dare lo stesso peso a tutto.

Sono d'accordo che sia un insulto alla montagna, perchè come dice Bonatti "cos'è la montagna senza l'uomo..." certo che se questo è l'uomo (quello che si fa portare in vetta in elicottero per festeggiare san valentino), allora sarà anche la montagna ad essere degradata.

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 11:55 
Non connesso

Cita:
C'è una grossa differenza: quello che hanno fatto loro non lascia tracce sulla montagna (a parte l'inquinamento dell'elicottero), invece sotterrare rifiuti tossici dove ti pare e sversare percolato in mare lascia un segno indelebile e mortale.
Per questo dico che bisogna fare attenzione alle parole, altrimenti si finisce per dare lo stesso peso a tutto.

sono daccordo ... bisogna prima pesare le cose per quello che sono ... non solo per il fatto che una cosa limitata ci dia fastidio ...

gia noi del forum facciamo piu emissioni di quell'elicottero in un WE con le nostre macchine ... figuriamoci i milioni di persone che ogni anno vanno in montagna ...

senza disturbare i rifiuti tossici ... gia solo i vari skilift e funivie in disuso sulla marmolada o sul ghiacciaio scerscen o in tanti altri posti ...

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 12:25 
Non connesso

quoto skwattrinated.

non è questione di rifiuti o di emissioni (ci sarebbe anche quella ma come dice fasans solo un anno di emissioni delle ns auto ripagano l'elicottero)
quello che mi ha indotto a postare la notizia è il fatto che non c'è RISPETTO...
la cosa che mi ha fatto schifare e quindi dare una sottolineatura negativa alla notizia è stato pensare al tizio che si fa lo sbattimento di salire in cima alla vetta (che può essere quella del bianco come quella della montagna più insulsa) e trovare, anzichè la pace o i panorami ambiti, due tizi agghindati da hostess, un elicottero, una magnum di champagne.... io mi incazzerei un pò (soprattutto se è il monte bianco e tutta la fatica, preparazione che comporta)! sarò moralista o integralista o talebano ma così la vedo.

esempio:
fino a qualche anno fa in cima alla Grignetta c'era un tizio che tutte le domeniche saliva da Mandello con una gerla piena di bibite e panini, e poi li vendeva agli alpinisti o montanari che dir si voglia. un pò folkloristico ma simpatico....tutto ok fino a qui!
il problema è iniziato quando il tizio si è arrogato il diritto di passare dalla gerla alla cemetificazione di una nicchia della vetta per farne un deposito. ecco qui non ci siamo proprio! di fatti è stato fatto smantellare tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 12:35 
Non connesso

siltento ha scritto:
quoto skwattrinated.

non è questione di rifiuti o di emissioni (ci sarebbe anche quella ma come dice fasans solo un anno di emissioni delle ns auto ripagano l'elicottero)
quello che mi ha indotto a postare la notizia è il fatto che non c'è RISPETTO...
la cosa che mi ha fatto schifare e quindi dare una sottolineatura negativa alla notizia è stato pensare al tizio che si fa lo sbattimento di salire in cima alla vetta (che può essere quella del bianco come quella della montagna più insulsa) e trovare, anzichè la pace o i panorami ambiti, due tizi agghindati da hostess, un elicottero, una magnum di champagne.... io mi incazzerei un pò (soprattutto se è il monte bianco e tutta la fatica, preparazione che comporta)! sarò moralista o integralista o talebano ma così la vedo.

esempio:
fino a qualche anno fa in cima alla Grignetta c'era un tizio che tutte le domeniche saliva da Mandello con una gerla piena di bibite e panini, e poi li vendeva agli alpinisti o montanari che dir si voglia. un pò folkloristico ma simpatico....tutto ok fino a qui!
il problema è iniziato quando il tizio si è arrogato il diritto di passare dalla gerla alla cemetificazione di una nicchia della vetta per farne un deposito. ecco qui non ci siamo proprio! di fatti è stato fatto smantellare tutto.

quoto anch io
allargando ancora il discorso, secondo me il problema e´la progressiva banalizzazione dell ambiente montano.
sicuramente quell elicottero alla fine dell´inverno avra´inquinato meno delle nostre macchine per le nostre gite,pero´quello che e´sbagliato e´il messaggio che si puo´fare e raggiungere tutto, senza sbattersi, basta pagare.
vedi in esempio, i nuovi progetti di collegamenti sciistici nelle dolomiti, dove non capisco perche´se vado nella localita´x a sciare devo potere andare in seggiovia nella localita´a 10 valli di distanze, con seggiovie anche solo per attraversare una strada ormai...

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 13:37 
Non connesso

Se si vuol fare un discorso del genere ... allora deve essere generale ... si puo dire lo stesso di tutti i rifugi e capanne alpine, se vuoi andare in montagna ti porti la tenda, il sacco a pelo e il mangiare ... stessa cosa per quanto riguarda gli impianti e le baite ... se vuoi sciare sali con le pelli e ti porti il mangiare da casa ...

Burton Fish 160 07/08-C60 07/08
Voilé Mojo 166 08/09-Lightrail 10/11
Burton Baron ES 164 06/07
Burton Johan 163 03/04

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 14:06 
Non connesso

porcazza mi ero preoccupato dibruttobrutto...

quoto fasans: difficile essere coerenti fino in fondo... cmq il buonsenso e l'etica di ognuno di noi aiuta. Eppoi l'uomo per definizione non é sostenibile. Cito a fagiuolo l'intro di Emilio Previtali scritto su soulriding a proposito della sua spedizione alle swalbald quando parla di motoslitte.... (Si... ammetto che ieri sera sul cesso ho letto molto....)

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 16:20 
Non connesso

fasans ha scritto:
Se si vuol fare un discorso del genere ... allora deve essere generale ... si puo dire lo stesso di tutti i rifugi e capanne alpine, se vuoi andare in montagna ti porti la tenda, il sacco a pelo e il mangiare ... stessa cosa per quanto riguarda gli impianti e le baite ... se vuoi sciare sali con le pelli e ti porti il mangiare da casa ...

ma un rifugio o una capanna puo avere un significato escursionistico/turistico/economico/ambientale e un senso, come forse possono avere certi impianti e infrastrutture in ambiente alpino, significato che non riscontro nel salire su una montagna in elicottero per festeggiare s. valentino o nel girare in seggiovia attorno ad un monte..
se poi volessi davvere essere generale, non dovrei essere nemmemo qui di fronte al computer...

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 16:38 
Non connesso

non confenderei il vivere la montagna in modo sostenibile (che prevede rifugi, capanne o bivacchi e anche perchè no impianti) con il banalizzare e ridicolizzare la montagna...

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 16:54 
Non connesso

Io non sono per la montagna vergine. Se lo fossi sarei incoerente nel fare quello che faccio.
Ma come dice siltento, il problema è non banalizzare. Non cadere nell'errore di dire: cosa vuoi che sia un voletto in elicottero, una nuova seggiovia intorno al Pelmo dove tanto già ce ne sono altre mille, una nuova ferrata.
Non sono per l'eradicazione, ma per la non proliferazione. Di parchi giochi sulle Alpi ce ne sono, ed è un bene che ci siano: anche io, ogni tanto, ne usufruisco con gioia. Ma ce ne sono a sufficienza (forse pure troppi), è giunto il momento di capire che basta così. Se voglio girare con gli impianti, mi faccio bastare quello che c'è. Se voglio portare i miei a mangiare polenta e capriolo in rifugio, mi faccio bastare quelli che ci sono. E se voglio offrire un San Valentino diverso alla mia dolce metà credo che di modi per stupirla nella società consumistica del XXI secolo ce ne siano a bizzeffe senza andare a banalizzare l'ennesimo angolo di mondo, Monte Bianco o Fossa delle Marianne che sia.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2011, 17:05 
Non connesso

skwattrinated ha scritto:
Io non sono per la montagna vergine. Se lo fossi sarei incoerente nel fare quello che faccio.
Ma come dice siltento, il problema è non banalizzare. Non cadere nell'errore di dire: cosa vuoi che sia un voletto in elicottero, una nuova seggiovia intorno al Pelmo dove tanto già ce ne sono altre mille, una nuova ferrata.
Non sono per l'eradicazione, ma per la non proliferazione. Di parchi giochi sulle Alpi ce ne sono, ed è un bene che ci siano: anche io, ogni tanto, ne usufruisco con gioia. Ma ce ne sono a sufficienza (forse pure troppi), è giunto il momento di capire che basta così. Se voglio girare con gli impianti, mi faccio bastare quello che c'è. Se voglio portare i miei a mangiare polenta e capriolo in rifugio, mi faccio bastare quelli che ci sono. E se voglio offrire un San Valentino diverso alla mia dolce metà credo che di modi per stupirla nella società consumistica del XXI secolo ce ne siano a bizzeffe senza andare a banalizzare l'ennesimo angolo di mondo, Monte Bianco o Fossa delle Marianne che sia.

quoto dalla prima all ´ultima riga, quello che avrei detto io se l influenza me lo consentisse :pirletto:
quando parlavo di impianti mi riferivo proprio al progetto del Pelmo,in una zona dove a una decina di km ci sono gia´centinaia di piste e impianti.
non e´questione di essere fautori di un ritorno ad una natura vergine, che sarebbe impossibile, ma gestire BENE quello che c e
senza per forza rendere tutto un luna park

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora