ciao,
la freebird pesa 3880 g in ordine di marcia senza pelli ed attacchi con pin system LT.
ieri prima surfata...impressioni PIU che positive
primi difetti veniali riscontrati:top nero lucido facile da graffiare..dopo pochi minuti di marcia sembrava già una tavola con un anno di vita..
vabbè è solo estetica
il colore nero secondo me al sole facilità la formazione di ghiaccio sul top..cjhe si scalda e poi raffredda con la neve sopra
positivo:saranno pochi centimetri..e probabilmente la lunghezza delle leve a fare differenza..ma nei cambi non incespico rispetto alla mojo 167..ottimo!
in discesa è una cosa sublime..meglio della s series che fino a ieri era la migliore mai provata!
condizioni della gita..polvere leggermente appesantita ma sempre polvere!
in salita sul tracciato non ho potuto capire bene quanto fosse la presa di spigolo..il flex è medio, direi perfetto per versatilità, ho avuto l'impressione che il camber particolare della freebird aiuti a caricare bene le pelli in trazione.
In discesa, primo pezzo esposto a sud, da prima su neve compatta e leggerme nte ventata, condizione tipica dove la s series andava in crisi..ottima, ci passavo dentro ma soprattutto galleggiavo sopra senza fatica, forse la mojo avrebbe fatto da rompi ghiaccio..quindi seppur diversamente se la sarebbero cavata bene entrambe.
seconda parte , lungo traverso su firn a prendere il passo tartano, ottimo feeling nella tenuta di spigolo in traverso, ho fatto un poaio di curve saltate per perdere brevemente dislivello senza fare l'antiestatica fogliolina (gli skialp guardavano
) si sente la leggerezza e maneggevolezza della tavola, ottima risposta in "atterraggio".
poi scollinato a nord LUNGO pezzo su polvere..poco da dire..goduto come un riccio ma qui quasi tutte le tavole vanno bene..poi, bosco ripido a gobboni..la tavola va da sola..butta giù la punta e peso leggermente indietro.. gambe morbide..prende tutte le gobbe senza ribaltarti in avanti..per un attimo mi sono sentito in un video di snowboard! ultimo pezzo..stradina ghiacciata con gradini degli sci..qui sicuramente con la mojo mi sarei trovato meglio, la freebird richiede grossa attenzione per la presa di spigolo improvvisa..non chiedetemi come e perchè non sono molto teorico, ma se tenevo la tavola piatta era pericoloso, dovevo sempre cercare un pò lo spigolo, ma tutto sommato vai ovunque.
in ultimo, le boccole mi sembravano troppo centrate, maledetta tentazione di arretrare.. non ce n'è bisogno, la tavola galleggia daddio, essere un pelo più centrato da MOLTA confidenza e maneggevolezza nelle curvette strette, nella agilità nei boschetti..una tavola da telecomandare.
chiaramente difficile fare paragoni, la mojo rx l'ho usata molto di più e non mi ha mai deluso..cmq sono due tavole diverse.. molto molto, di primo acchito dico sicuramente che l'idea di solidità che da la mojo non la da nessuna altra tavola..maggiori parallelismi nelle future prove della freebird