Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 13:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: t3 Splitboard - Split in 3 pezzi
MessaggioInviato: 26/10/2009, 11:23 
Non connesso

Della tavola che mi hai fatto vedere tu la cosa che meno mi
convince è tutto il sistema per tenerla insieme, è
troppo complicato e ha troppi pezzi.
Siccome mi ricordavo che era già in vendita qualche hanno
fa ho fatto una ricerca e l'ho trovata anche qui dove costa
meno di quanto mi hai detto tu:
http://www.jester-snowboards.de/

Alla luce di quanto scritto poi aggiungerei:

Jester e t3 secondo me sono la stessa cosa. Ho guardato bene nei loro siti, sono molto legati tra loro. Ho idea che le menti e le mani che ci stanno dietro siano le stesse.
Cambia lo shape della tavola, ma il sistema di interfaccia è lo stesso e potrebbe essere proprio quella la criticità. Parlo solo per ipotesi avendo visto le foto, per esprimere un giudizio più corretto bisognerebbe vederne una dal vivo e sopratutto provarla.

Profilo  

MessaggioInviato: 26/10/2009, 11:43 
Non connesso

Di qui la discussione sulla t3, nell'altro topic i consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2009, 14:46 
Non connesso

Ciao ragazzi, sono marco. Grazie tante dei consigli fin qui dati.
Riguardo alla t3.

Mi sono letto un po'di roba su un bel forum tedesco: http://www.erstespur.de, lo conoscete? ce ne sono parecchi che usano la t3.

Qualcuno di voi l'ha provata, o conosce qlc. ke l'abbia provata? Se ricordate non ci pensavo neanche a comprarla xké costava troppo (1.250€), ho scritto a quelli ke la producono e mi han detto ke potrebbero darmi una tavola usata solo x i test ke fanno a 850€ circa. Voi ke ne dite? Il sito, già indicato da pietro è: http://www.powderequipment.de/pages/pro ... 3-tour.php (purtroppo oggi non funziona, ho provato prima ma penso sia una cosa temporanea), cmq. il sito é solo in tedesco ma x chi lo capisce c'é un'esaustiva spiegazione sul montaggio, fase di salita, discesa....

Uno del forum tedesco ne sapeva mi ha riassunto vantaggi/svataggi della t3 e delle t2 (divisibile in due parti). Ve li scrivo e mi ha date le vostre opinioni:

-vantaggi e svantaggi di una t2:
van: facilità di tracciare con neve polverosa
zaino leggero
cambio (salita-discesa) veloce
buona con scarponi soft (almeno con neve polverosa)
difficilmente confondibile con 1tavola normale in discesa

svant: sci pesanti nella fasi di salita
molto scomodi durante e traversi con neve dura (molto meglio con scarponi hard/sci-alp)
gli sci non ci stanno nelle tracce di sci-alp

-vantaggi e svantaggi di un t3:
van: nella fase di salita indubbiamente + leggeri
miglioramento nei traversi (ma sempre molto peggio che con sci da alp.)
entrano nelle tracce di sci-alp

svant: peso totale maggiore risp. a t2
ha meno senso con scarponi soft, x la loro larghezza (x me nn ci sarebbe problemi x questo visto ke cmq. userei scarponi da sci-alp)
cambio + impegnativo e lungo
zaino + pesante
di solito (ma dipenda dal modello) sci troppo morbidi ke rischiano di piegarsi durante i traversi

ke ne dite?

Infine mi consiglia la t2 se la mia predilezione è la discesa e invece t3 se è gite lunghe e la salita.
Un problema secondo me è ke la misura + corta della t3 di powderequipment è 1,70, penso sia un po’ troppo x il bosco o posti stretti.

Quindi, mi consigliereste la Voile mojo 1,66 o la t3 1,70?? Sulla voile, ke voi sappiate i rampanti sono fissi? Si potrebbe montare un alzatacco?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2009, 15:09 
Non connesso

Prima cosa, altrimenti non ti rispondo più: per favore non scrivere "k" ma "ch" :mrgreen: Penso che nessuno qui abbia meno di 15 anni e personalmente faccio veramente fatica a leggere se scrivi con le "k" ovunque.

Senza averne mai vista una direi che a logica sono in totale sintonia con la risposta del tedesco.

1,70 è bella lunga. Tu quanto sei pesante (e alto).

Sulle Voile il rampant si può montare sia solidale con la tavola che solidale con l'attacco, a te la scelta. L'alzatacco c'è di serie a 58mm, volendo si posso cambiare gli archetti e montare quelli più alti da 72mm.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2009, 15:28 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
concordo sulle "k"

purtroppo non so il tedesco...mi son detto tante volte che dovrei imparlo un po' ma proprio non ci riesco....

ribadisco che i vantaggi della t3 sono minimi a scapito di molti vantaggi e costa anche tanto

attualmente la tavola più adatta alle nostre zone e alle nostre nevi è la voilè, che ha anche il miglior rapporto qualità prezzo

lunghezza: come per il discorso del flex....se si vuole una tavola versatile non ha senso prenderla troppo morbida...in questo caso non ha senso troppo lunga perchè nel bosco e nei canali stretti andresti male
anche pochi cm in più in salita complicano molto le voltate e si aggiunge peso

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2009, 18:00 
Non connesso

D'accordo ragazzi, farò uno sforzo, non userò + le k, scusate.

sono alto 1,74 e peso 69kg. quindi una da 1,70 sarebbe bella altina eh? se prendessi la voile meglio 1,61 o 1,66 secondo voi? poi c'è da considerare che fino ad adesso ho usato una f2 da fuori pista lunga 1,59, forse 10cm in + sono davvero tanti.
quello che mi ha fatto ripensare alla t3 è lo "sconto" di 400€ che mi farebbero se comprassi una tavola usata per i test. Cmq., proprio adesso mi ha risp. il tipo del sito della t3 che domani risponderà per mail a tutte le mie domande, vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2009, 18:41 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
io sono un sostenitore delle tavole lunghe, come è giusto che siano per fare freeride
forse l'avevamo già detto che sei alto e pesi più o meno come me quindi come tavola intera ti consiglierei anche una 165, sopratutto se hai buona tecnica e forza
come tavola intera io uso una burton T6 164, una tavola non proprio facile ma se la sai portare è un vero missile
qualche volta (poche purtroppo) per i big day ho usato anche una salomon fastback 167, un vero tavolone da curvoni, ma per scendere da staunies nord con 40 di fresca ad esempio ho fatto una fatica boia a farla girare!

se parliamo di split il discorso cambia: con quella tavola devi fare tutto, su tutte le nevi e andare anche in salita, boschi fitti e canali stretti; quindi starei sulla 161, per i motivi già detti

solo all'idea di dover fare 25 voltate con la 166 mi verrebbe male....e dalle ns parte le gite con poche voltate non esistono

anche perchè la giornata di powder giusta che serve la tavola lunga quasi sicuramente si va prevalentemente con impianti!

se invece mi fai un discorso da biker o sciatore ricco (sugli altri forum è pieno) e mi dici che ti puoi permettere due tavole allora sei a posto....prendi due split, una corta e una lunga! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2009, 19:41 
Non connesso

Due tavole, due split, due bici, due fidanzate.... il sogno di tutti! :mrgreen:

Per ora mi accontento di due bici. Due split forse, quantomeno per provarle.

Io ti risponderei 161 se ti piacciono tavole normali, 166 se ti piacciono tavole lunghe. Ma se giri prevalentemente in Dolomiti allora ha ragione Enry.

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2009, 19:57 
Non connesso

concordo per la 161 io sono alto e peso come te e uso una 161 e mi trovo molto bene sia per galleggiabilità che manovrabilità...la 166 secondo me è troppo almeno dalle nostre parti dove la quantità neve è sempre una incognita...

cia

Profilo  

MessaggioInviato: 02/11/2009, 20:33 
Non connesso

ok ragazzi, grazie dei consigli. il discorso della doppia tavola, bici, ragazza...a chi non piacerebbe...ma mi dovrò accontentare di una split.
aspetto la risp. di powderequipment e sento se si può fare una prova.
è vero enry, se c'è la giornatona ci si fionda in marmolada e in quel caso sì che si è meglio usare una tavola bella lunga. (2 anni fa ho beccato uno in marmolada con una tavola 1,85...incredibile e lui 1,70. quando nella parte finale scendeva in pista sembrava avesse una barca sotto agli scarponi :mmmmm: )

se e quando deciderò per la voile vi chiederò info su dove comprarla.
grazie

p.s. qui a corvara sta nevicando, sul balcone ci son già 3-4 cm...e vaiiii!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora