Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 23/11/2024, 16:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: De la Rue in dolomiti
MessaggioInviato: 04/03/2011, 17:07 
Non connesso

Guarda io sono di quelli che pensano che una cosa sia la passione ed un'altra la professione (intendo quando si vien pagati per una prestazione) e che, specialmente ai monti, le due cose non le vorrebbe mai sovrapporre. Detto questo ho una etica e cerco di rispettarla. Non farei a gara per tracciare...nn mi é capitato ma se mi alzo 2 ore prima ed arrivo prima di altri chiunque sia.... allora traccio (sempre valutando le condizioni sicurezza) e tendenzialmente potrei anche rimanerci molto male se mi chiedessero di rinunciare alla linea, per lasciare intonso il pendio. Soprattutto se lo scopo é PUBBLICITARIO.
(tra l'altro le inquadrature con steadycam avranno richiesto sforzi logistici poco consoni all'etica alpinistica).

Sul fatto che Xav. sia li per caso mah... prob avranno letto i post di Enry, Sercen ecc....
Non me ne volere ma il video per me é una pubblicitá noiosa: preferisco quelli della Lovable.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2011, 17:55 
Non connesso

Non riconosco l'ultimo canalino che fa, quello stretto stretto... qual è di preciso?

Profilo  

MessaggioInviato: 04/03/2011, 19:33 
Non connesso

cavolo che pelo ad affrontare i canali in quel modo. L'ultimo che fa nel video poi è veramente incredibile..
L'episodio precedente "sluff & ice" è assurdo.. sopratutto dove cerca di passare dritto sopra ad una placcona di ghiaccio... squilibrato! :eek:

Profilo  

MessaggioInviato: 05/03/2011, 6:38 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
(tra l'altro le inquadrature con steadycam avranno richiesto sforzi logistici poco consoni all'etica alpinistica).

Sul fatto che Xav. sia li per caso mah... prob avranno letto i post di Enry, Sercen ecc....
Non me ne volere ma il video per me é una pubblicitá noiosa: preferisco quelli della Lovable.

alex

Concordo co tè, ho proposto il video solo per evidenziore la tecnica del rider e la location, certamente l'obiettivo nulla ha che vedere con lo snowborardalp

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 9:57 
Non connesso

Concordo decisamente con te sul fatto che mai e poi mai nemmeno io lascerei una linea vergine perché qualcuno deve venirci a filmare o quant´altro.. Certamente in quel caso, chiunque sia, si possono attaccare al .... come si dice :D

Ti do ragione anche sul fatto che produrre certi lavori multimediali si scontra quasi sempre con l´etica alpinistica, e questo é il caso di quasi tutti i video sugli sport in montagna (arrampicata, freeride ski,snowboard e mtbike, rafting etc).

Personalmente invece questo tipo di video sono tutt´altro che noiosi, visto che da gente cosí c´é solo da imparare a livello di riding, tecnica, scelta linee etc.... almeno per me, visto che il mio livello é ben lontano da quello di De la rue (nel caso specifico, e di molti altri in generale).

Non sono d´accordo del tutto invece sul discorso della passione vs. professione: credo che ogni atleta professionista abbia iniziato una determinata disciplina per passione, l´abbia portata avanti con dedizione per molto tempo sempre per passione prima di diventare un giorno professionista e fare della propria passione un lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/03/2011, 15:48 
Non connesso

osto ha scritto:
fossi stato io e fossi arrivato prima col ca**o che lo facevo partire per primo...lui che può girare quando vuole con la neve bella nei posti più fighi...mentre noi che abbiamo solo i weekend a disposizione...no no poteva anche esserci il padreterno ma chi prima arriva meglio alloggia!!

E Luca Pandolfi non è un pro? Almeno un "mezzo" pro lo è di sicuro. 18 febbraio era un venerdì! :lol:
Boh, se te lo chiede gentilmente e ti offre una birra?

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 14:53 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Ho incontrato Luca (per caso….magari se mi diceva che veniva lo portavo a fare qualcosa di bello, anche se mi sa che dove è andato si è divertito lo stesso) venerdi mattina alla funivia del Pordoi, noi abbiamo fatto la Val de le Fontane, lui era con altri ragazzi con gli sci, loro hanno fatto l'Holzer e poi da quanto ho capito dev'essere tornato a Cortina (dove era arrivato assieme a Xavier de le Rue, Giulia Monego e altri forti) a fare i canali del Cristallo, anche se in funivia mi aveva detto che voleva girare senza perdere troppo tempo per i filmati di Xavier

Io credo che se trovate un pro come Xavier che deve essere filmato la prima traccia non gliela fregate, anzi state là a guardare con la bava alla bocca….a meno che non siate arrivati prima, magari facendo fatica e lui arriva in heli….

Nel video il primo canale è Staunies N, niente di estremo ma pur sempre un canale di 800 m, non largo, con pendenze molto sostenute, mollarlo a quella velocità senza tirarselo in testa non è facile

il secondo canale è il Vallencant, uno dei più ripidi delle Dolomiti, al quale si accede percorrendo una cresta esposta ma ci si può assicurare al cavo della ferrata nei punti che esce dalla neve (non dappertutto…. io e Denis sabato siamo andati in conserva lunga assicurandoci ogni tanto in modo da essere sempre legati a qlc)
La pendenza del canale secondo me è di 55° per i primi 200 m, dove io e Denis siamo riusciti solo a derapare
De le rue l'aveva trovato in condizioni migliori ma comunque è riuscito a girare molto di più e meglio, d'altronde è un pro.....in ogni caso anche lui all'inizio ha derapato parecchio...il che dimostra la difficoltà della discesa

l'ultimo canale sarebbe la via di salita da S al Canale N del Cristallo, che forse nessuno aveva mai sceso prima (forse qualcuno con gli sci?)…..e direi che c’è più di un motivo!

Profilo  

MessaggioInviato: 09/03/2011, 16:22 
Non connesso

pietro ha scritto:
E Luca Pandolfi non è un pro? Almeno un "mezzo" pro lo è di sicuro. 18 febbraio era un venerdì! :lol:
Boh, se te lo chiede gentilmente e ti offre una birra?

Luca e' veramente un grande, non mi stupisce che abbia lasciato prevalere il buonsenso :Thumbup:
Raramente si trova gente del suo livello con una simile umilta'.

Sul fatto che abbia fatto bene o meno a lasciar passare Xavier vi lascio uno spunto di riflessione:

Luca e' sponsorizzato JJ
JJ surfa regolarmente con Xavier
Xavier chiede a Luca se puo' passare

:grazie:

Ciaooooooooooooooooooooooo
MaUro

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2011, 20:30 
Non connesso

ecco altre foto

http://www.lucapandolfi.com/2011/02/dol ... 0-02-2011/

Profilo  

MessaggioInviato: 12/03/2011, 10:21 
Non connesso

Ho visto Luca in tutti e due i giorni e mi è piaciuto il suo stile, semplice e fortemente appasionato, 5 anni fa ha deciso di vivere sotto il monte Bianco perchè spinto dalla sua passione forte sullo snowboard, è stato bello spenderci due parole.. a parere mio se devo confrontare i due Xavier e Luca nel week end in questione vi dico che Luca ha fatto di più rispetto a De la Rue quanto a discese e ho preferito il suo piccolo video fatto da un certo Felix Hentz che quello di De la Rue, comunque bellissimo pure il suo, e senza paragone ai miei !

Sul fatto che ci si possa trovare prima di Xavier davanti a quel canale lo trovo piuttosto difficile se non impossibile, credo che sia Luca sia Xavier siano alimentati da una enorme passione e questa li porta senz'altro ad essere davanti, fidatevi.. quella mattina sono salito praticamente all'apertura del Cristallo, quando ero in cima al Lorenzi stavano già avanti nella Ferrata per il Vallencant.. già molto avanti, quindi o sono partiti a impianto chiuso solo loro, o erano i primissimi quando pensavo di esserlo io, meditate (secondo me partiti prima)

poi non farei il confronto snowalp o non snowalp, perchè loro fanno tutto, sia alpinismo che scendere mollandola al massimo, cosa che gradisco personalmente è come quando uno va in MTB sale e poi si vuole divertire in discesa mollandola e sentendo la velocità il che per me completa lo sport.
Quando vedo le tutine o certi alpinisti (leggasi alpinisti vestiti attillati che corrono in salita) salire di corsa verso la cima che mi stra superano poi vederli in discesa impacciati se non addiritura superarli mi chiedo perchè?! alpinismo è fatto di discesa anche, e se fatto con stile ben venga; poi ognuno è libero di viversela come vuole però per me vedere uno salire e poi scendere scegliendo una bella linea con velocità facendo stile mi diverte molto di più che vedere uno scendere piano e molto controllato

Credo per gran parte di rider sia successa la stessa cosa, l'ho visto anche nei Video anno dopo anno.. hanno cominciato quelli della teton, non si può usare sempre l'elicottero per scendere è meglio e più puro salire con le proprie forze, ed è inevitabile poi adorare la salita

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora