Alexander Supertramp ha scritto:
2 strati, tre strati, gore pro shell, gore soft shell... etc etc...
ma come si fa ad orientarsi per il miglior acquisto?
ad esempio, cosa mi fa scegliere un gore a tre strati piuttosto che uno a due? vale davvero la pena di spendere molti più soldi per il primo?e poi... quale tipo di gore tex?
oggi ho un pò di confusione... si capisce?
Il tre strati è un laminato costituito da tessuto esterno-memebrana-foderina interna. Il due strati è solo tessuto esterno e membrana. Il tre strati è più morbido al tatto e stacca il guscio dalla pelle (effetto sacchetto dell'immondizia) migliorando la traspirazione e incamerando un po' d'aria che aiuta alla coibentazione. Però ingombra e pesa di più. Il due strati, quindi, è più leggero e comprimibile ma è giusto una barriera contro gli agenti atmosferici.
Detto questo: non c'è un capo che faccia bene tutto contemporaneamente. Dovresti analizzare le condizioni d'uso e, quindi orientarti.
Ad esempio: cerchi qualcosa per proteggerti in caso di pioggia estiva: prenderei un 2strati o pac lite xchè il fattore principale è la trasportabilità durante l'escursione (dato che è più il tempo che lo lascerai nello zaino rispetto a indossarlo).
Fai principalmente freeride con impianti e hai un elevata sudorazione: cerca un soft shell mooolto traspirante a discapito dell'impermeabilità pura o cerca qualcosa con moltre prese d'aria. Fai alpinismo invernale: cerca una giacca con protezioni in modo che non si rovini strusciando sulla roccia....
Insommma non so se mi sono spiegato