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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 07/03/2011, 10:56 
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Sabato primo vero Freebird Test durante la prima uscita del corso di scialpinismo.
Dato che era la prima uscita e il pericolo valanghe, gita super blindata a Cheney in Valtournanche.
Gita breve e con neve stupenda: 20-30 cm di farina asciutta su fondo con crosta portante.

Salita:
credo di aver fatto tutto il dislivello con un sorrisone stampato in faccia; ridevo come un bambino :lol: ; sicuramente non è stato un test difficile (pendenza mai impegnativa e neve morbida morbida), però ragazzi...MA CHE FIGATA E' LA SPLITBOARD????
E qualcuno ha ancora il coraggio di dire che forse le ciaspole sono meglio????
Essendo la prima volta che usavo una splitboard non mi sento di dare giudizi sulla freebird in modalità salita, cmq mi sono trovato benissimo :beer:

Discesa
tavola davvero di gran livello; molto molto reattiva, cambi di direzione rapidissimi... basta indicarle dove vuoi che vada e segue il tuo pensiero alla velocità della luce. Sembra di avere sotto i piedi la tavola di silver surfer (ok ok ieri sera non avevo niente di meglio da fare che guardare il film :ignore: )
Il galleggimento sembra davvero ottimo, anche se aspetto un test in neve profonda per dare un giudizio più probante (idem per neve dura e ghiaccio).
Unica piccola sorpresa "negativa": per arrivare al parcheggio rientro passaggio su stradina strettissima, dove mi sono accorto che il rocker in punta fa si che se sei con la tavola orizzontale e carichi sulla punta, la punta non tiene...ma è ovvio che sia così!

gio :rock:

P.s. i ganci in punta e coda sono rimasti ben chiusi :whisper:

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Peace, Love & Powder

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Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 28/03/2011, 10:52 
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Giamo ha scritto:
ciao,

la freebird pesa 3880 g in ordine di marcia senza pelli ed attacchi con pin system LT.

ieri prima surfata...impressioni PIU che positive :D :D
primi difetti veniali riscontrati:
top nero lucido facile da graffiare..dopo pochi minuti di marcia sembrava già una tavola con un anno di vita..
vabbè è solo estetica
il colore nero secondo me al sole facilità la formazione di ghiaccio sul top..cjhe si scalda e poi raffredda con la neve sopra

positivo:
saranno pochi centimetri..e probabilmente la lunghezza delle leve a fare differenza..ma nei cambi non incespico rispetto alla mojo 167..ottimo!
in discesa è una cosa sublime..meglio della s series che fino a ieri era la migliore mai provata!

condizioni della gita..polvere leggermente appesantita ma sempre polvere!
in salita sul tracciato non ho potuto capire bene quanto fosse la presa di spigolo..il flex è medio, direi perfetto per versatilità, ho avuto l'impressione che il camber particolare della freebird aiutasse a caricare bene le pelli in trazione.
In discesa, primo pezzo esposto a sud, da prima su neve compatta e leggerme nte ventata, condizione tipica dove la s series andava in crisi..ottima, ci passavo dentro ma soprattutto galleggiavo sopra senza fatica, forse la mojo avrebbe fatto da rompi ghiaccio..quindi seppur diversamente se la sarebbero cavata bene entrambe.
seconda parte , lungo traverso su firn a prendere il passo tartano, ottimo feeling nella tenuta di spigolo in traverso, ho fatto un poaio di curve saltate per perdere brevemente dislivello senza fare l'antiestatica fogliolina (gli skialp guardavano :D) si sente la leggerezza e maneggevolezza della tavola, ottima risposta in "atterraggio".
poi scollinato a nord LUNGO pezzo su polvere..poco da dire..goduto come un riccio ma qui quasi tutte le tavole vanno bene..poi, bosco ripido a gobboni..la tavola va da sola..butta giù la punta e peso leggermente indietro.. gambe morbide..prende tutte le gobbe senza ribaltarti in avanti..per un attimo mi sono sentito in un video di snowboard! ultimo pezzo..stradina ghiacciata con gradini degli sci..qui sicuramente con la mojo mi sarei trovato meglio, la freebird richiede grossa attenzione per la presa di spigolo improvvisa..non chiedetemi come e perchè non sono molto teorico, ma se tenevo la tavola piatta era pericoloso, dovevo sempre cercare un pò lo spigolo, ma tutto sommato vai ovunque.

in ultimo, le boccole mi sembravano troppo centrate, maledetta tentazione di arretrare.. non ce n'è bisogno, la tavola galleggia daddio, essere un pelo più centrato da MOLTA confidenza e maneggevolezza nelle curvette strette, nella agilità nei boschetti..una tavola da telecomandare.

chiaramente difficile fare paragoni, la mojo rx l'ho usata molto di più e non mi ha mai deluso..cmq sono due tavole diverse.. molto molto, di primo acchito dico sicuramente che l'idea di solidità che da la mojo non la da nessuna altra tavola..maggiori parallelismi nelle future prove della freebird


Dopo un pò di gite posso fare un review più completo.

COnfermo che la tavola è OTTIMA.. sono contentissimo.. l'ho usata ormai in tutte le condizioni, in ultimo compreso il ripido..

Salita, confermo leggerezza e tenuta di spigolo non eguale ma paragonabile alla mojo (che in tal senso è la migliore mi par di capire..non avendo provato tutte le split sul mercato :D), inoltre essendo lunga 162 ed essendo molto ben bilanciata ho notato una molto migliore confidenza nelle inversioni!
per quanto riguarda il TOP, devo dire che il fattore graffi che avevo notato subito era forse un pò esagerato..essendo nuova di pacca ero forse un pò in paranoia io di rovinarla..la verità è che le split in salita si graffiano.. punto.. questa come le altre.. per la neve che si attavva in condizione di sole ho provato a sfregare la sciolina anche sul top..funziona dibbrutto!
Discesa, la freebird rimane una tavola a se.. fantastica in ogni condizione ma forse unicamente un pelino meno stabile delle concorrenti ad alta velocità (ma intendo molto alta per metterla in crisi) e cmq non su powder dove i flex seppur un pelo più morbido non penalizza, questo è l'unico se vogliamo punto a "sfavore".
Per il resto, l'ho provata su polvere...e non dico :D l'ho provata su crosta e su firn ottimo o anche marcio...va sempre bene..!! nello stretto e sulle stradine non ha rivali per maneggevolezza..
in Ultimo sabato l'ho provata anche su ripido.. niente di estremo intendiamoci..ma il giusto per capire come va in quei frangenti,
ho fatto il canale della Fiamma (gerenpass, Bedretto) 200 metri, primi 10 intorno ai 50 more or less, poi 45 e 40...bello ampio dritto e godibilissimo!
In ingresso la neve era molto dura e non mi sono concesso inversioni..mi sono limitato a perdere quota quel tanto, cmq sulla lamina front mi sentivo stabilissimo, la sciancratura è compensata dal camber del tutto particolare, la transizione fra camber e rocker molto lunga offre una ampia superficie di appoggio...il flex non durissimo invece di penalizzare mi ha dato fiducia nei primi metri di discesa front in quanto non dava reazioni improvvise sui gradinetti che si andavano creando (il canale era in prima traccia)..
dove subito dopo la pendenza digradava verso i 45 anche la neve diventava SPETTACOLARE!! una farina compatta di ottima tenuta..dopo la prima e seconda inversione ho preso confidenza è ho fatto una delle mie più belle discese...
qui il fatto di non essere abbastanza centrati sulla tavola aiuta, così come la misura di 162 e la leggerezza complessiva..
avevo la lacrimuccia alla fine :D

questa è la mia tavola...mi sa che non la vendo presto sta volta :D

qua ho trovato delle belle foto del canale, aldilà che non parlo tedesco.. i gradi che vedo menzionati sono esagerati credo..ma comunque almeno hanno fatto belle foto!
http://www.hikr.org/tour/post32340.html

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 28/03/2011, 15:18 
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Giamo ha scritto:
questa è la mia tavola...mi sa che non la vendo presto sta volta :D


Non ci crede nessuno..... ti do al massimo 10 mesi... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 28/03/2011, 15:22 
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sarebbe quasi record... :D

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 28/03/2011, 17:05 
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Giamo ha scritto:
questa è la mia tavola...mi sa che non la vendo presto sta volta :D

:lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 28/03/2011, 18:23 
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Tranquillo Giamo te la prendo io :lol:

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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 04/11/2011, 23:19 
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rispolvero il topic perchè oggi ho visto la freebird dal vivo in negozio e sono rimasto colpito dalla punta molto pronunciata che aiuta sicuro nella galleggiabilità rispetto alla mia voilè
@Giamo a mente fredda e lucida :capelli: tu che hai provato tutte e 2 ti senti di aggiungere qualcosa ?
in discesa credo burton sia nettamente superiore ma si paga tanto in salita su neve dura ?

grasssssie gio


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 05/11/2011, 10:03 
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Località: Bergamo
La voilè 166 dell'anno scorso ha un'ottima galleggiabilità, non ha la punta molto pronunciata ma sta a galla benissimo sia nella polvere che nella polenta. Probabilmente tu sei abituato alla 161 del 2009/2010 che, leggendo un po' di report, non è che galleggi molto. Io ci penserei bene prima di passare ad una tavola molto divertente in fresca ma un po' troppo morbida per essere usata sul duro come la freebird.


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 06/11/2011, 18:46 
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non capiro' mai perche' mediamente Burton e' refrattaria alle tavole lunghe piu' di 162-163, nonostante la media di popolazione Usa a dir poco obesa e per converso la neve spesso bella e profonda che richiederebbe tavole lunghe, mah

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Duotone MTN Extreme Splitboard 163 e altro...


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 Oggetto del messaggio: Re: TEST BURTON FREEBIRD
MessaggioInviato: 07/11/2011, 9:34 
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Iscritto il: 17/03/2009, 10:03
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Ciao Gimidar!

Rispetto a questo..
http://www.splitboard.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=1063&start=20
non avrei null'altro da aggiungere! Ma lo aggiungo lo stesso :P

io oltre che tavola ho cambiato un pelo filosofia..quando ti ho venduto la Voillè ti avevo detto che galleggiava poco, ma per cose più alpinistiche (che mi pare sia il tuo focus) andasse molto meglio. inoltre se fai cose impegnative, sia in discesa che per le inversioni 161 is megl che 166 anche se tu sei un discreto toro (non un fuscello :P)..

se non hai cambiato filosofia non ti consiglio la freebird...con cui io per altro mi trovo daddio.. perchè non è questione di "meglio" o "peggio" in assoluto..
ma di ciò che va bene per te.. o per me

In mezzo fra la 161 che hai tu, ed in attesa della freebird che non arrivava..ho avuto per un pò la 166RX (grazie a backcountry.it :grazie: :kiss: )
quella è la tavola che consiglio per quelli come te (non conoscendo gli altri 2000 modelli che sono usciti nel frattempo.. e ammetto che ho mollato un pò il colpo a stare dietro a tutto :P) perchè migliora laddove erano i palesi difetti del modello precedente senza cambiare la filosofia di versatilità ed all mountain che molti cercano..

Ottima in tutte le situazioni la rx.. ma come disse qualcuno, per me non era scattata la scintilla...
fanculo al gran zebrù ed alle gite di alta quota di fine stagione.. evviva la powder

Ps: nel mio review di fine marzo quando dicevo che la freebird era ottima in tutte le situazioni..non avevo ancora fatto il granze..evvero.. era neve di merda per tutti quel giorno...ma io penso di averla patita perticolarmente

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Doctor cut my finger I have to race! (Troy Bayliss 2007)


Ultima modifica di Giamo il 07/11/2011, 14:44, modificato 1 volta in totale.

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