fede xxx ha scritto:
esperienza personale: il fish è senza coda, quindi sei tutto sbilanciato indietro e la punta sta sempre a galla. Se hai tanta pendenza o neve comunque veloce, funziona. Equivale ad un 178? ma non scherziamo! quando uso la mia swallow 186 è tutta un'altra cosa: non è solo una punta che sta su e una coda che ara il pendio, qua è tutta la tavola che plana - veloce - e galleggia da punta a coda.
La hovercraft mi sembra tanto un fish, buono per le condizioni che vedi nei vari promo: bosco ripido carico di farina, una bella linea di pillow
Una tavola però non è più planante di un altra perchè più lunga, ma perchè a parità di peso ha più volume (principio di archimede
)
quindi bisognerebbe conoscere il volume (il peso già si sa) dell'Hovercraft e paragonarlo a quello delle altre longboard.
dato che per uno snowboard lo spessore della tavola credo che sia ininfluente, è suffciente calcolare l'area (qualcuno la dichiara?)
infine lo shape della tavola dovrebbe influenzare la sua posizione di planata; come dici giustamente tu fede hovercraft e fish tenderanno a tirare su il naso e abbassare la coda, mentre una longboard starà più piatta