Mia personale esperienza:
il primo zaino serio che ho avuto:
Ortovox Peak 42: non ne sono stato assolutamente soddisfatto. L'ho tenuto quasi 3 stagioni per ammortizzare la spesa. Schienale pessimo (il fantomatico flex frame è scomodo e visto che si deforma con quello che c'è dentro m'è capitato più di una volta di avere i ramponi o la borraccia incastonati fra le vertebre). Qualità di fattura molto scarsa, si è scucito in vari punti ed ho dovuto ripararlo con rivetti e velcro in diversi punti. la tasca anteriore non ha accessi laterali quindi se ci mettete la pala e la sonda ed avete la tavola legata dovete toglierla per accedere alla tasca. Particolare vergognoso (risolto dai modelli dell'anno successivo) i laccioli anteriori per fissare la tavola sono cortissimi e a malapena si prendono le ciaspole. La capacità di 42lt è assolutamente sovrastimata...
poi per fare un pò di alpinismo mi son preso un
Deuter Guide 35+ . Zaino spettacolare, schienale e spallacci comodissimi, anche carico non si sente sulla schiena e sulle spalle. Ha una testata spaziosa e facilmente accessibile. Purtroppo ha una sola tasca centrale il che è un pò scomodo visto che pala e sonda si mescolano con tutto il resto. Sarebbe lo zaino perfetto MA...le due semitavole (split voilè mojo 166) non passano nei portasci laterali (o meglio passano molto a fatica ma si incastrano gli hooks), non avendo il portatavola frontale quindi non riesco ad utilizzarla con la split.
quindi quest'anno mi son deciso ed ho fatto l'acquisto:
Mammuth Nirvana Pro 35. E' spettacolare per quante tasche ed ammenicoli dove sistemare la roba. Ha una tasca dedicata per pala e sonda (io ci metto anche attrezzi e ricambi), 2 portapicche, portacasco e portacorda, portatavola frontale con una buona protezione laterale e portasci laterali con la fascia inferiore con un bel velcro spesso in cui le semitavole passano agevolmente e si possono portare come sci (per me molto più equilibrato che la tavola centrale).
Se devo trovargli dei difetti: lo schienale e soprattutto gli spallacci sono poco imbottiti, a lungo andare con carico pesante mi fanno male le spalle. Lo schienale per me è un pò troppo corto (per la mia conformazione) e talvolta appoggia sul punto sbagliato delle anche (questa però è una opinione soggettiva). Non avendo la testata superiore lo zaino si sviluppa in spessore, quando ho molta roba questo lo avverto in discesa perchè mi sbilancia un pò di più.
per un pò ora spero di essere a posto....